MILANO, ALLA CASA DEI DIRITTI ASSISTITE 130 PERSONE SIEROPOSITIVE O AFFETTE DA AIDS

Domani si celebra la “Giornata Mondiale contro l’Aids” il Comune promuove un programma di iniziative di sensibilizzazione e informazione a favore delle persone sieropositive o malate di AIDS. Grazie ai servizi offerti dalla Case dei Diritti in via De Amicis, sono 130 le persone che, anche grazie alla collaborazione con alcune cooperative sociali, hanno ricevuto assistenza sanitaria, accoglienza abitativa in strutture dedicate, supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro e sostegno educativo e psicologico.

“Siamo già impegnati concretamente per fare in modo che le persone affette da questa malattia possano ritrovare la propria indipendenza e una vita normale, dopo le cure – dichiara Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. Ma non bisogna abbassare la guardia ed è necessario promuovere la prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’AIDS, perché il rischio purtroppo non è finito. E in questa azione è fondamentale l’alleanza tra tutte le esperienze presenti sul territorio”.

Tanti gli appuntamenti in programma, promossi dal Comune, che avranno il loro momento centrale nella giornata di domani ma che proseguiranno fino a metà dicembre con il coinvolgimento anche del privato sociale. Tra le varie iniziative la “Giornata Mondiale contro l’Aids”è in programma per oggi, fino alle ore 18 in Galleria del Corso, la manifestazione “La Coperta dei Nomi", versione italiana di “Names Project”, organizzata da ASA, Associazione Solidarietà AIDS. L’iniziativa fa parte del progetto promosso dall’organizzazione americana The Names Project Foundation. In Galleria sono esposte coperte disegnate e ricamate da amici o parenti di vittime dell’AIDS e saranno letti i nomi degli uomini e delle donne che non hanno vinto la battaglia contro il virus e che sono ricordati attraverso le coperte esposte, affinché il loro ricordo non vada perduto.

Lunedì 1 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30 si terrà l’ “Easy Test (Test Salivare)” al Centro Di Riferimento Hiv Asl Milano di viale Jenner 44. Dalle ore 9 alle ore 16 l’associazione ANLAIDS allestisce un info-point di sensibilizzazione presso la Sede centrale di Barclays a Milano in Via Arconati, 1. Saranno, inoltre, attivi due punti di prelievo del sangue organizzato dall’Ospedale San Raffaele presso la Stazione delle Ferrovie Nord di piazza Cadorna (dalle 12 alle 17) e in via Spallanzani 15 (dalle 12 alle 18). Al MAC di via Fiori Chiari 12, alle ore 17 è in programma un’iniziativa a favore di ANLAIDS che vuole porre l’attenzione sulla valorizzazione del proprio aspetto e riappropriarsi di una femminilità perduta. Alle ore 19 si terrà la celebrazione dell’eucarestia in ricordo di bambini e delle famiglie defunti per l’AIDS presso la chiesa Santa Maria Incoronata in C.so Garibaldi, organizzata dalla Fondazione Archè Onlus.

Dalle ore 19.30 a mezzanotte, allo Spazio Energolab in via Plinio 36, si terrà la serata di gala in occasione della Giornata Mondiale in concomitanza con la serata di Gala a Douala “Douala – Milano insieme nella lotta all’AIDS": cibi, musica e cultura del Camerun con la presenza di una delegazione dal paese africano organizzata da ALA-NPS. Alle ore 21 presso il Teatro San Fedele è in programma la proiezione del cortometraggio “Per mano" e del concerto del “Gruppo Sulutumana" organizzato da Caritas Ambrosiana – Fondazione Padri Somaschi e Membri Milanesi CRCA. Infine, per tutta la settimana dall’1 al 6 dicembre ci sarà la Raccolta telefonica fondi con Numero Verde per lotta AIDS in Camerun che coinvolge le reti Mediaset e Canal 2 International organizzato dalle associazioni NPS eALA.

Maggiori informazioni e il calendario aggiornato delle iniziative organizzate in occasione della Giornata si trovano sul sito del Comune (www.comune.milano.it) alla sezione Elenco Siti tematici >Milano Sociale >Eventi > 1 dicembre 2014 – Giornata mondiale contro l’AIDS.