Italia in balia di Arpia, nubifragi in arrivo

Le piogge e temporali portati dalla sesta perturbazione di Settembre, l`insidiosa ‘Arpia’, sono già giunti sull`Italia, con fenomeni anche intensi sulla Sardegna, Lazio, Abruzzo, mentre all`estremo sud e sulla Sicilia si può tranquillamente continuare la stagione estiva con 35 gradi su molte zone interne e 30°C lungo le coste, complice l`azione dello scirocco.

Antonio Sanò direttore del portale web Ilmeteo avverte che nel corso della giornata di Domenica ci sarà un aggravamento importante del quadro meteorologico per un effetto a "tenaglia" dettato dalla perturbazione ‘Arpia’, che farà confluire verso le regioni centrali sia aria umida da sud, ricca di pioggia per il passaggio sopra un mar Tirreno di tre gradi più caldo del normale, sia aria più fresca in arrivo da ovest.

Per questo scatterà l`allerta nubifragi su Toscana, Umbria, Lazio, ma anche il tutto il resto del centro-nord, Campania e in parte la Sardegna non saranno da meno. Lunedì ci saranno ancora piogge al centro-nord con temporali soprattutto al nordovest, Alpi e Toscana, ma il tempo peggiorerà anche al sud, dove è attesa finalmente una diminuzione delle temperature. Il resto della settimana non sarà piovoso e sarà ancora mite, caldo al sud e sulla Sicilia.