Milano, incidente in metro: due feriti e una ventina di contusi

Due feriti (trasportati dal 118 in codice giallo insieme con una donna incinta a scopo precauzionale), una ventina di contusi (portati in ospedale in codice verde) ma soprattutto tanta paura. Questo il bilancio dell’incidente avvenuto intorno alle 9.45 alla stazione Gioia (in direzione Cologno Nord-Gessate) della linea 2 della metropolitana milanese, dove un treno ha tamponato un convoglio che lo precedeva e che era fermo e stava facendo scendere i passeggeri lungo la banchina. All’origine dell’incidente ci sarebbe stato un malore accusato dal conducente del treno che sopraggiungeva in stazione, un breve "mancamento" che gli avrebbe impedito di vedere i segnali di stop in galleria e di frenare, finendo a bassa velocità (pare 14 km all’ora) contro l’altro convoglio. Secondo il presidente dell’Atm Bruno Rota e l’assessore lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, sarebbe stato lo stesso macchinista a riferire di essere stato vittima di un malore.

Le conseguenze più gravi le hanno avute proprio il macchinista (pare per uno schiacciamento toracico e sospette fratture alle gambe) e un passeggero che si trovava a bordo della prima carrozza dello stesso convoglio e che sembra abbia riportato la frattura dell’anca. La donna in stato interessante sembra sia stata trasportata in ospedale per dei controlli ma non dovrebbe aver riportato conseguenze. Come del resto è capitato alla maggior parte dei passeggeri che si trovavano a bordo dei due convogli, alcuni dei quali, quelli che viaggiavano sui vagoni più distanti dai due coinvolti, non si sarebbero nemmeno resi conto di quanto successo. Anche se sono rimasti al buio e si sono fatti luce con il display dei telefoni cellulari.

Nonostante la difficile situazione, diversi passeggeri hanno riferito che non si sarebbero registrati momenti di panico ma solo tanta confusione al momento dell’impatto, anche grazie al fatto che i vagoni (data che era passata l’ora di punta) non erano affollati. Dopo i rilievi condotti dagli esperti della Scientifica e mentre i tecnici sono al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente (anche controllando le scatole nere sui mezzi e visionando i filmati delle telecamere di sicurezza), intorno alle 13 la circolazione dei treni sull’intera linea 2 è ripresa regolarmente. Positiva invece la reazione dei soccorritori all’emergenza in metropolitana (una delle più temute per la complessità nel gestirla), con un intervento tempestivo di diversi mezzi del 118 (con una cinquantina di soccorritori) e dei vigili del fuoco, a cui poi sono seguiti quelli della polizia locale e di tutte le forze dell’ordine. Sul posto oltre all’assessore regionale Cattaneo, anche quello comunale alla Sicurezza, Marco Granelli.