Afa: temperature ancora in aumento anche domani

Il caldo non dà tregua anzi: le temperature sono previste ancora in aumento per la giornata di oggi e comunque al di sopra della media del periodo per oggi e domani e solo da martedì potrebbero iniziare a calare, seppur di poco.

Secondo le previsioni meteo della Protezione civile, sull`area Mediterranea continuano condizioni di tempo generalmente stabile, con qualche breve temporale solo sui rilievi alpini occidentali.
Lieve rialzo delle temperature, che si continuano ad attestarsi su valori superiori alle medie del periodo. Tra domenica e lunedì la parte meridionale di una perturbazione atlantica in transito sull`Europa centrale porterà della nuvolosità sulle regioni settentrionali e fenomeni d`instabilità sui settori alpini, con sconfinamenti sulle zone di pianura. Martedì ancora deboli condizioni di instabilità sulle zone alpine e localmente sulle zone appenniniche; temperature in generale lieve diminuzione.

Per oggi, fatta eccezione per modesti e isolati annuvolamenti pomeridiani in area alpina, la giornata trascorrerà soleggiata in tutte le regioni settentrionali. Tempo stabile e soleggiato anche al centro, salvo qualche nube in più sui rilievi tra Abruzzo e Lazio nelle ore calde del giorno, con possibilità di isolati rovesci o temporali seguiti da ampie schiarite serali. Velature in arrivo sulla Sardegna a partire dal tardo pomeriggio.

Sereno o poco nuvoloso al sud, con qualche isolata nube più consistente sui rilievi della Sicilia e della Calabria meridionale.

Temperature in ulteriore lieve aumento, sia le minime che le massime, con condizioni di onda di calore sulla pianura padana centro-orientale e su tutte le regioni centrali e meridionali, isole comprese.