Pallone d’oro 2012, Pirlo sfida gli spagnoli

Iker Casillas, Andres Iniesta e Andrea Pirlo. Secondo As, saranno questi i nomi dei tre finalisti per il Pallone d’oro 2012. Il quotidiano spagnolo ha stilato una personale classifica, ipotizzando i criteri di selezione dei giornalisti e dei tecnici e capitani aventi diritto di voto.

Casillas, fin qui ingiustamente ignorato – scrive il quotidiano – non solo sta trascinando con le sue parate la rappresentativa iberica al terzo titolo in 4 anni, ma nel corso della stagione ha vinto la Liga con il Real Madrid. Iniesta è il simbolo della Spagna e potrebbe riprendersi ciò che Lionel Messi gli ha tolto nel 2010, quando a Don Andres non fu sufficiente il gol nella finale dei Mondiali. E infine il regista azzurro, considerato il miglior giocatore della rassegna continentale in Polonia e Ucraina.

La tradizione – fa notare As – vuole che negli anni di Europei e Mondiali a vincere il Pallone d’oro siano giocatori protagonisti proprio nelle manifestazioni internazionali. In realtà, scorrendo l’albo d’oro del premio istituito da France Football e ora gestito anche dalla Fifa, l’ultimo protagonista di un Europeo premiato con il trofeo è il tedesco Matthias Sammer nel 1996. Nel 2000 la Francia si prese il titolo continentale ma Zidane fu secondo dietro Figo, nel 2004 la Grecia sorprese tutti eppure tra i primi tre figurarono Shevchenko, Deco e Ronaldinho. Infine nel 2008, la Spagna campione d’Europa fu scippata da Cristiano Ronaldo.

L’esito della finale deciderà molte cose. Se dovessero vincere le Furie Rosse – è convinto As -, Iniesta sarà il favorito numero uno, visto che un solo portiere (Yashin nel 1963) è riuscito a battere la concorrenza.