CHE TEMPO FA

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente ad attenuarsi per il veloce passaggio di un sistema nuvoloso proveniente dall’Europa settentrionale e i cui effetti saranno più evidenti sui versanti adriatici e al sud.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al Nord: cielo sereno sulle regioni di nord-ovest, salvo modeste velature in arrivo dal tardo pomeriggio. Molte nubi sulle Alpi di nord-est, specialmente sui versanti settentrionali, ove arriveranno delle precipitazioni nevose oltre i 1000 metri di quota. Annuvolamenti a tratti compatti anche sulle coste e nell’immediato entroterra di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna seguiti da rapide schiarite già dalla tarda mattinata. Successiva nuova intensificazione delle nubi sulla Romagna nella serata, con rovesci sparsi sulle zone costiere.
– al Centro e Sardegna: nubi essenzialmente poco consistenti sulla Sardegna, con tendenza a schiarite pomeridiane.
Annuvolamenti sparsi sui settori tirrenici in parziale dissolvimento; nubi in rapida intensificazione sul resto del centro, con particolare riferimento a Marche, Umbria orientale, Abruzzo e rilievi del basso Lazio, dove, dalla tarda mattinata, arriveranno delle piogge sparse e isolate nevicate in Appennino oltre gli 800-1000 metri di quota.
– al Sud e Sicilia: nubi medio alte piuttosto diffuse, con temporanei annuvolamenti più compatti sulla Campania, ove potrà arrivare qualche debole pioggia. Dal pomeriggio, netta intensificazione della nuvolosità e precipitazioni in arrivo, dapprima su Molise e Puglia garganica, successivamente sul resto del sud, con fenomeni che tenderanno a essere più diffusi sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale in serata e durante la notte.
Temperature: massime in generale diminuzione specie sui settori adriatici, ionici e alpini.
Venti: deboli settentrionali al nord, con qualche rinforzo nelle valli Alpine, sulle coste del Friuli Venezia Giulia e sul ponente ligure; deboli o moderati settentrionali anche al centro-sud e sulle isole, ma con tendenza a decisa intensificazione su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria ionica.
Mari: inizialmente tutti poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento, specie su Adriatico centro meridionale, Ionio meridionale, Stretto di Sicilia, mare e Canale di Sardegna; dalla serata tutti i bacini centro meridionali risulteranno da molto mossi ad agitati con moto ondoso in ulteriore aumento su basso Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale settore est.