NEVE. È SCATTATO IL PIANO GHIACCIO

Dopo la nevicata degli ultimi due giorni, il successivo abbassamento delle temperature e la formazione di ghiaccio su carreggiate e marciapiedi, il Comune di Milano, Amsa e la Protezione Civile del Comune hanno messo in atto un ulteriore piano operativo, per garantire anche con le attuali condizioni meteorologiche una sicura viabilità veicolare e pedonale.

Il ‘Piano ghiaccio’ prevede spargimento meccanizzato di sale su cavalcavia, sottopassi, assi di penetrazione, vie a elevata percorrenza, spargimento manuale nei punti più sensibili (marciapiedi davanti a ospedali, chiese, strutture di pubblica utilità e fermate dei mezzi pubblici) e presso marciapiedi dove la competenza non è definita. Inoltre, il consueto servizio di svuotamento dei cestini è integrato con attività di spargimento manuale di sale e rimozione manuale di neve e ghiaccio nelle zone di competenza delle squadre. Per questi servizi sono impiegate da questa mattina fino a domenica sera 630 persone al giorno (210 per turno).

La Protezione Civile, intanto, continua a raccogliere le segnalazioni dei cittadini su situazioni particolari nelle strade e sui marciapiedi. Il pronto intervento rimarrà attivo anche sabato e domenica (telefono 02/88465001-2 o salaoperativapc@comune.milano.it).

Domenica sera, infine, si valuterà lo stato di fatto: in base alla situazione meteo e delle strade si deciderà dunque se proseguire o interrompere le operazioni.