Fine settimana: freddo e neve anche in pianura al nord, piogge al sud e sulle isole

Dopo il fugace ritorno sull’Italia di un’alta pressione che negli ultimi 3 giorni ha spazzato via le nuvole da quasi da tutta la penisola, il fine settimana minaccia di essere all’insegna del maltempo con freddo intenso al Nord, neve anche in pianura su Piemonte e Ovest Lombardia, piogge su Liguria, Medio Adriatico, Isole e al Sud. Il ritorno di una fase di tempo prettamente invernale è collegata all’arrivo di un vortice di bassa pressione, ora sulle Isole britanniche ma che, sabato 28, raggiungerà il Sud della Francia, per poi sfociare nel Mediterraneo Nord occidentale, ad Ovest della Corsica. Da questa posizione privilegiata, la bassa pressione, da una parte risucchierà dai Balcani verso la Valpadana e il Medio Adriatico aria gelida siberiana, precedentemente giunta fino alla penisola balcanica sotto la spinta dell’anticiclone russo; dall’altra, sospingerà, al di sopra dell’aria fredda polare, umide e intense correnti sciroccali. E così …fu neve anche in pianura sul Piemonte ( un cumulato intorno15-25 cm) e sulla Lombardia occidentale ( non più di 10-15 cm). Il freddo intenso entro la fine del mese si propagherà a tutta l’Italia ove insisterà fino a tutta la prima settimana di febbraio. Per di più è probabile intorno al 31 gennaio un secondo episodio nevoso che, questa volta, dovrebbe coinvolgere non solo il Piemonte e la Lombardia ma anche l’Emilia e la Toscana. Insomma quest’anno la tradizione popolare dei “giorni della merla” è stata pienamente rispettata. Ma ecco in dettaglio il tempo per il fine settimana

Nord Italia
Venerdì 27: Sereno su Friuli, Venezia Giulia e Romagna; molte nubi sul resto del Nord; deboli nevicate in Val d’Aosta;
Sabato 28: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni; piogge in Liguria; nevicate moderate su Val d’Aosta e anche in pianura dal pomeriggio sul Piemonte e dalla sera anche sulla Lombardia occidentale; nevicate fino a bassa quota anche sui rilievi liguri. Freddo su tutto il Nord Italia.
Domenica 29:coperto su regioni di Nordovest; nuvoloso su quelle di Nordest; piogge sul Ponente ligure; neve su Val d’Aosta e al mattino ancora anche sul Piemonte; neve anche sui riievivi emiliani e vicine zone pedemontane. Freddo su tutto il Nord Italia.
Centro Italia
Venerdì 27: nubi in Toscana, sereno sulle altre regioni; forti gelate di notte e al primo mattino nelle zone interne
Sabato 28: nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni centrali ma senza piogge. Temperature minime notturne in rialzo.
Domenica 29: sereno su Toscana e Lazio; molte nubi sul Medio Adriatico; piogge su Marche, Abruzzo e Molise. Temperature miti.

Sud Italia ed Isole
Venerdì 27: un po’ di nubi innocue sulle Isole; sereno sulle altre regioni. Ancora un po’ freddo per venti di Tramontana.
Sabato 28: nuvoloso su tutte le regioni; piogge sul sudest della Sardegna. Temperature in rialzo.
Domenica 29: coperto su tutto il Sud e sulle Isole; piogge ovunque tranne la Campania; temporali su Sardegna e Sicilia; forti venti di Scirocco sulle Isole.