La Move Week è diventata uno dei più grandi eventi sportivi al mondo per promuovere i benefici della partecipazione regolare allo sport e all’attività fisica. Quest’anno, tra le proposte, figurano una divertente corsa in salita per famiglie a Praga, sessioni di yoga e pilates all’aperto in un parco di Vienna e allenamenti funzionali per bambini a Samuilovo, in Bulgaria.
La settimana europea del movimento promossa da Isca-International Sport and Culture Association coinvolgerà 14 paesi europei che organizzeranno 400 eventi sportivi, 100 dei quali si svolgeranno in Italia coordinati e promossi dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti.
“Attraverso questa manifestazione europea vogliamo incoraggiare le persone di tutte le età e provenienze a essere più attive, rafforzando i legami comunitari e mettendo in evidenza i benefici sociali del movimento – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Il benessere e la socialità delle persone sono un grande valore europeo di inclusione e convivenza tra popoli. Chiediamo politiche pubbliche capaci di indirizzare risorse per facilitare l’attività motoria e rendere le città, i luoghi pubblici più vivibili e più accessibili al movimento”.
Nel nostro Paese la manifestazione si prolungherà quindi fino alla Festa della Repubblica, con appuntamenti diffusi tra città, quartieri, scuole, parchi e spazi pubblici.
Nelle grandi città la Move Week proporrà appuntamenti molto diversi tra loro, uniti dal filo comune della partecipazione e dello sport sociale. A Bologna spazio allo sport giovanile: il 30 maggio si terranno le finali dei Campionati primaverili Uisp Under 13, Under 14, Under 16 e Juniores e il 25 maggio il Torneo Master della Rosa. A Torino torna invece la “Settimana del cammino”, a partire dal 25 maggio, organizzata insieme a Farmacie Comunali e Federfarma, con passeggiate gratuite aperte alla cittadinanza per promuovere salute, benessere e socialità urbana, oltre alla Run for Future, il 29 maggio.
Anche l’area metropolitana milanese sarà protagonista per l’intera settimana con numerose iniziative dedicate a inclusione, outdoor e benessere. A Novate Milanese il 28 e 29 maggio si terranno tornei di bocce per persone con disabilità e attività di danza e pilates adattato in collaborazione con centri diurni del territorio, mentre tra Novate e Bollate sono previste camminate collettive e percorsi nella natura urbana. A Pioltello (Milano) prologo il 23 maggio, con “Let’s go, MOVE IT!!!” la città si trasformerà in una grande festa dello sport con prove gratuite di diversi sport e finali territoriali di pallacanestro con circa 100 squadre coinvolte.
Grande attenzione sarà dedicata anche alle scuole e alle nuove generazioni. A Brindisi l’Istituto Comprensivo Casale organizzerà a partire dal 25 maggio e per tutta la settimana attività di basket, pallavolo, giochi motori e tornei scolastici. A Trofarello (Torino) Move Week arriva il 26 maggio con “Partyamo per i tropici”, protagonisti saranno bambine e bambini della primaria con giochi sportivi e attività condivise. A Vittoria (Ragusa) per tutta la settimana gli studenti parteciperanno alle gare di velocità di “MOVE..ATUTTAVELOCITÀ” e al mini torneo “Muoviti con la pallacanestro”, mentre a Messina Move Week incontrerà Giocagin in eventi dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
La Move Week 2026 punterà molto anche sul rapporto tra attività fisica, ambiente e territorio. A Frosinone la camminata “I parchi di Frosinone”, in programma il 27 maggio, valorizzerà gli spazi verdi cittadini, mentre tra Fiuggi e Trivigliano trekking urbani ed escursioni naturalistiche accompagneranno i partecipanti nel week end tra il 30 e il 31 maggio fino all’area del lago di Canterno. La Move Week animerà l’intera settimana a Matera, dedicando l’evento ad arte e sport di strada. A Melfi il 26 maggio le passeggiate ecologiche uniranno benessere e sensibilizzazione ambientale, mentre nel comasco il Comitato Uisp Lariano coordinerà un ricco calendario di yoga, ginnastica dolce, danza, allenamenti outdoor e attività per tutte le età diffuse nei comuni del territorio.
Nel 2026 Move Week incontra le feste finali del progetto EduSport. Si inizia con la festa di sport per tutti a Pianezza il 26 maggio. A Genova il 28 maggio si celebrerà la fine del progetto EduSport: il parco dell’Istituto Scolastico Teglia verrà allestito con una serie di postazioni multisport attrezzate con i materiali acquistati con le risorse di progetto destinate allo scopo. Gli alunni partecipanti avranno modo di provare le diverse attività guidati dagli operatori sportivi Uisp presenti a scuola durante tutto l’anno scolastico. All’incontro prenderanno inoltre parte rappresentanti delle istituzioni, dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie e giornalisti. A Roma il progetto EduSport si concluderà il 29 maggio con una grande festa finale al Quadraro dedicata a famiglie, bambine e bambini, tra giochi, laboratori motori e attività all’aperto.
Il 30 maggio Oristano celebra la Move Week con una giornata di sport senza barriere: in occasione della festa finale del progetto EduSport si potrà provare il baskin, la vela accessibile con simulatore dinamico, la danza paralimpica e il calcio inclusivo. Sempre il 30 maggio anche Matera dedicherà la Move Week alla festa finale del progetto, con una giornata multisport presso il Campo Scuola Sinno. Il programma delle feste finali di EduSport continua a Leporano (Ta) il 3 giugno con il gruppo di cammino intergenerazionale (bambini, genitori, nonni) e attività sportive del progetto.
Nel calendario ufficiale trovano spazio anche due appuntamenti collegati a Bicincittà, dedicati ai temi della mobilità sostenibile e della vivibilità urbana. A Cirò Marina, in provincia di Crotone, il 31 maggio Bicincittà porterà famiglie e cittadini a vivere il territorio attraverso la bicicletta e la condivisione degli spazi pubblici, mentre a Monte San Biagio, in provincia di Latina, il 2 giugno, l’iniziativa unirà sport, ambiente e valorizzazione del paesaggio locale con percorsi aperti alla cittadinanza.
