ARTE È CURA. A VILLA BELLOMBRA ENTRANO IN SCENA LE FOTOGRAFIE DI DONATA ZANOTTI

L’arte come progetto di cura e benessere per i pazienti del Presidio Ospedaliero Villa Bellombra. Nella struttura riabilitativa di via Casteldebole, a Bologna, continua il percorso artistico promosso dal Consorzio Colibrì. La nuova mostra “Into the Show” di Donata Zanotti aprirà battenti lunedì 16 febbraio alle ore 14 nella hall di Villa Bellombra. A presentare gli scatti e il senso della nuova esposizione sarà la ritrattista e documentarista, alla presenza della Direzione sanitaria e del personale.

Bologna La Fotografia contemporanea come messaggio di vita e bellezza rivolto ai pazienti, ai familiari e agli operatori sanitari. A Villa Bellombra, presidio ospedaliero riabilitativo, le fotografie di Donata Zanotti sono le protagoniste di Into the Show, la nuova mostra che indaga i momenti sospesi del backstage, i gesti, le trasformazioni e l’intimità che precedono la scena.

Una narrazione fatta di momenti fotografici intensi, con la possibilità di fruire colonne sonore a tema e far rivivere lo spettacolo.

L’inaugurazione si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 14 nella hall del Presidio di via Casteldebole 10/7, a Bologna.

La mostra fotografica, la prima nel suo genere dopo Arcadia la mostra pittorica di Angelo Maisto, le installazioni Fioritura in corso di Elham M. Aghili e restART di Eugene Ebipade Konboye, è promossa e sostenuta dal Consorzio Colibrì che rende l’arte strumento di relazione, ascolto e condivisione.

Ecco le parole dell’Amministratore Delegato del Gruppo Cavaliere del Lavoro dott. Averardo Orta:

“Questa di Donata Zanotti è la quarta esposizione che ospitiamo a Villa Bellombra e come le tre precedenti si inserisce armoniosamente all’interno del nostro spazio riabilitativo. La bellezza e l’arte stimolano profonde riflessioni e suscitano emozioni che coinvolgono tutti all’interno dell’ospedale creando un’occasione unica di condivisione fra operatori, pazienti e visitatori”. 

INTO THE SHOW: DUE CORPUS FOTOGRAFICI PER UNA UNICA NARRAZIONE

L’esposizione, allestita nell’atrio del Presidio Villa Bellombra, presenta due corpus fotografici distinti e complementari: una serie realizzata tra il 2008 e il 2010 nel backstage del London Burlesque Festival, caratterizzata da immagini dinamiche e un secondo nucleo di lavori sviluppato nel 2017 negli archivi di costumi teatrali di New York, dove la ricerca si fa più silenziosa.

Accanto alle immagini del dietro le quinte, trovano spazio suggestivi still life di scarpe di scena, composizioni che traducono la rappresentazione del femminile in una dimensione simbolica e astratta.

Il lavoro di Donata Zanotti, fotografa di origini emiliane con un percorso che attraversa Londra, Amsterdam e New York, nasce da una ricerca condotta nel mondo dell’arte performativa e del teatro burlesque.

Ho voluto portare questo progetto a Villa Bellombra perché qui l’attesa assume un significato particolare: è un’attesa che dà speranza. La trasformazione in fotografia – dei corpi o degli oggetti – porta a una bellezza che ancora non si vede ma si immagina, e che avrà la forma più adatta per quel momento specifico. Portare la mia ricerca artistica in un luogo di cura significa per me riportare l’arte al suo senso primordiale: l’espressione artistica come generatrice di sogno e spazio di immaginazione. Credo profondamente che l’arte possa abitare i luoghi della cura non per decorare, ma per aprire spazi di senso e relazione — tra artisti e pazienti, ma anche tra i pazienti stessi. Guardare l’arte insieme, fare arte insieme, apre canali energetici che hanno a che fare con la nostra gioia, voglia di vivere, divertimento e apertura al mondo”.

Con Into the Show, Villa Bellombra rafforza il proprio progetto dedicato alla cura attraverso l’arte che negli anni ha reso sempre più la struttura in un luogo aperto all’arte. Questa volta la fotografia contemporanea, nell’ambito di un’esperienza multiforme e continuativa, diventa parte integrante dei percorsi di salute e riabilitazione in ospedale.