Medium, la metafonia di Marcello Bacci

Una vecchia radio a valvole per comunicare con l’Aldilà. Così Marcello Bacci, commerciante di elettrodomestici di Grosseto, per oltre quarant’anni periodicamente accoglieva nel suo retrobottega amici e persone che avevano piacere ad avere contatti con i propri cari scomparsi.

E “Medium”, condotto da Giacinto De Caro ed Elisabetta Lupano, in onda in diretta su Rai Radio Techete’ il 27 gennaio 2026 alle ore 13.00, approda nella città della Maremma per raccontare il “fenomeno Bacci” e la possibilità di comunicare con il Mondo Invisibile, definita metafonia o transcomunicazione strumentale.

La puntata è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techete’  https://www.raiplaysound.it/programmi/medium e sull’app RaiPlay Sound.

Marcello Bacci captava le voci dei defunti, utilizzando una comune radio a valvole sintonizzata sulle onde corte, in una zona di rumore bianco tra due stazioni. Durante queste sessioni, i partecipanti riferivano di sentire risposte dirette e messaggi personalizzati, con il timbro di voce dei propri cari scomparsi.

In test documentati, le voci hanno continuato a manifestarsi anche dopo la rimozione delle valvole, anche se tecnicamente non era possibile.

Bacci è scomparso nel 2019 all’età di 92 anni ed a Grosseto sono in tanti a ricordarlo, manifestando affetto e riconoscenza.