Gli spiritual di Bosso a “Note a margine”

E’ uno dei progetti più interessanti quello dello Spiritual Trio di Fabrizio Bosso in cui il trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, celebra la musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.

“Note a margine”, programma in onda su Rai Radio Techete’ il 28 gennaio 2026 alle ore 02.00, alle 10.00 e alle 18.00, cerca di scoprire come è nato l’album “Welcome Back”, uscito nel 2025. In questo album, la ricerca arriva a includere brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possano essere reinterpretati in quella chiave e, soprattutto, essere apprezzati nella sonorità, ormai inconfondibile, del Trio; troveremo quindi “You are so Beautiful” di Billy Preston, ma anche “Theme from Taxi Driver” di Bernard Hermann” o “The Preacher” di Horace Silver.

Nella puntata, la conduttrice Elisabetta Malantrucco ne parla con Fabrizio Bosso, spaziando tra musica nera, storia del jazz e progetti passati e futuri.

Nato una quindicina d’anni con un repertorio radicato nella tradizione popolare nera, nel corso degli anni, il Trio (la formazione più longeva di Bosso) ha scelto di esplorare quel mondo, ampliandolo sempre di più, alla ricerca di un repertorio, sia tradizionale che moderno, in cui potersi esprimere al meglio.