Filosofi, Husserl un precursore dell’intelligenza artificiale

Da giovane già anticipa il modello dell’intelligenza artificiale “classica”, parliamo di Edmund Husserl che è il protagonista del programma del 14 maggio 2025 di “Filosofi si nasce” su Rai Radio Techete’.

In questa puntata, a cura di Giacinto De Caro, il conduttore Edoardo Lamedica ci guida alla scoperta di Edmund Husserl, il padre della fenomenologia. Un uomo modesto e riservato, la cui eredità filosofica ha influenzato profondamente il pensiero europeo.

Grazie ai materiali d’archivio, vengono esplorate le intuizioni di Husserl che hanno rivoluzionato la filosofia e la scienza, con il supporto degli interventi di: Stefano Bancalari, professore di Filosofia della religione all’università La Sapienza di Roma; Federico Leoni, professore di Filosofia morale all’università di Verona; Roberta De Monticelli, professoressa emerita di Filosofia della persona all’università Vita Salute San Raffaele.

Il programma è poi disponibile sul sito di Rai Radio Techete’  https://www.raiplaysound.it/programmi/filosofisinasce e sull’app RaiPlay Sound.