Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione ricostruiscono la storia di Cosa Nostra in Mafia senza onore

Verrà presentato in anteprima venerdì 17 giugno alle ore 17:00 a Palermo a Villa Magnisi (sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, via Padre Rosario da Partanna 22) il libro Mafia senza onore (Navarra Editore, pp. 100, € 12,90) di Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione con foto di Francesco Bellina.

Un lungo viaggio, dal 1945 a oggi, attraverso la violenza e gli orrori della mafia. Con l’obiettivo di cancellare la grande impostura secondo cui la mafia rispettasse un suo codice di onore e risparmiasse donne e bambini. Tra le pagine si ripercorrono tanto le storie più illustri, da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Peppino Impastato, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Boris Giuliano, Rocco Chinnici e Ninni Cassarà, gli omicidi dei piccoli Claudio Domino e Giuseppe Di Matteo, quanto quelle quasi sconosciute di vittime non illustri: una donna uccisa per errore al mercato, un bambino che gioca per strada, una coppia di anziani al bar, braccianti che tornano dal lavoro, imprenditori che si oppongono al pizzo. Storie forti e truci, corredate da materiale fotografico inedito del fotografo Francesco Bellina, frutto di una accurata ricerca sul campo di luoghi e di personaggi, sia vittime che carnefici.

Interverranno con gli autori, Toti Amato, Presidente dell’Ordine dei medici di Palermo; Nino Caleca, componente Consiglio Giustizia Amministrativa; Mario Conte, giudice della Corte d’Appello di Palermo. Inoltre, all’iniziativa sono stati invitati a partecipare rappresentanti delle forze dell’ordine e sarà presente Biagio Conte: parte dei proventi del libro sarà infatti devoluta alla Missione Speranza e Carità per l’acquisto di strumentazione sanitaria per l’area pediatrica.

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie siciliane dal 1 luglio.

Maurizio Scaglione (Palermo, 1959) è attuale presidente della Fondazione il Mediterraneo, ed editore del  quotidiano online ilSicilia.it.

Elio Sanfilippo (Licata, 1949) ha svolto fin da giovane un’intensa attività politica militando nella federazione giovanile comunista e nel partito comunista. E’ stato presidente di Legacoop Sicilia ed è autore di numerosi libri sulla storia della Sicilia.