Antonio Rescifina entra in segreto nella International Basketball Foundation della FIBA

Con due righe due l’ufficio stampa della Federazione italiana pallacanestro – pubblicate il 22 Ottobre u.s. sul sito federale – comunicava che “Antonio Rescifina, già presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia, è stato nominato componente della Basketball For Good Advisory Committee della International Basketball Foundation FIBA. La Commissione rimane in carica fino al 2023.”  http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=12620

Questa piccola riflessione comincia parlando di nomine, poltrone, ma poco di sostanza. E allora via con le suggestioni: strano che uno come Petrucci debba trovare un rifugio a Rescifina che si tratti di una cambiale da pagare è palese, ci piacerebbe sapere il favore che il Presidente Gianni deve ricambiare.

Il presidentino Antonio invece, si distingue perché va al Basketball For Good Advisory Committee della International Basketball Foundation FIBA in gran segreto dato che della sua nomina non c’è traccia sul sito ufficiale dell’organo medesimo. Mi voglio rovinare: che si tratti dell’ennesima cospirazione ai suoi danni?

Prendo atto. Prendo atto di un’altra cosa: ormai la politica è una farsa, un’ingiustizia, una leccata di mano, se non peggio. Come se il movimento italiano della pallacanestro volesse perdere quei pochi stracci di credibilità che ancora gli restano. Ciononostante credo che la dignità per molti altri abbia un valore: a scanso di equivoci mi vergogno di questo basket.

Comunque sia prendo atto che il presidentino Antonio è un top manager e congratulations al Presidente Gianni per essere riuscito a ottenere un prestigioso ruolo nell’organismo della Federazione internazionale di Basket. Bravo Rescifina già presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia che durante la Sua presidenza è riuscito a farsi apprezzare per le qualità manageriali sia dal Presidente Gianni che anche dallo stesso presidente del board  “Basketball For Good Advisory Committee” Horacio Muratore nella Sua visita istituzionale in Sicilia del 2015. Per dovere di cronaca invogliati dal link presente nel comunicato della FIP  International Basketball Foundation abbiamo consultato il sito della FIBA e con nostra meraviglia abbiamo constato che tra i componenti del board la nostra Federazione non ha rappresentanti!

Tranquilli fedeli lettori del foglio elettronico: siamo certi che sarà una piccola dimenticanza del gestore del sito FIBA e non vogliamo credere che Rescifina sia stato nuovamente vittima di un altro attacco informatico che ha cancellato la sua nomina.

Probabilmente il limitato bacino di IMG Press non farà leggere questo nostro articolo al personale della FIBA – International Basketball Federation  Route Suisse 5 1295 Mies – Switzerland ma promettiamo al presidentino Antonio che invieremo una mail a  info@fiba.basketball per informarli del disguido.

Hai voglia a chiamarla pallacanestro italiana!!!

Ciuff…e…Tino

Di seguito si riporta la composizione del  IBF Board fonte http://www.fiba.basketball/foundation/ibf-board

The IBF is administrated by the IBF Board which gather at least once a year. They determine the strategy of the foundation and approve the management report.

The list of the IBF members for the 2019 – 2023 term is:

  • Mr Horacio Muratore (ARG), President
  • Mr Pedro Ferrándiz (ESP), Honorary President
  • Mr George Vassilakopoulos (GRE), Vice-President
  • Mr Manfred Ströher (GER), Treasurer, Vice-President
  • Mr Hamane Niang (MLI), ex officio member
  • Mr Andreas Zagklis (GRE), ex officio member
  • Mr Ingo Weiss (GER), ex officio member
  • Mr Burton Shipley (NZL), member
  • Mr Eduardo Bazzi (ARG), member
  • Mr Jean-Michel Ramaroson (MAD), member
  • H. Shaikh Isa Ali Khalifa Alkhalifa (BRN), member
  • Mr Kiyofumi Tamiaki (JPN – Molten), member
  • Mr Xu Jingnan (CHN – Peak), member