SICILIA: SEMPRE PIU’ SMART CITY CON LA FIBRA OTTICA PURA DI VIRGIN FIBRA

Con un prezzo bloccato per 18 mesi, navigare con la fibra ottica pura di Virgin Fibra costa per un mese di abbonamento come una serata al cinema: 14,49 euro per una connessione internet in pura fibra a 1 Gigabit.

Virgin Fibra mette al riparo il consumatore dai continui aumenti di prezzi. Per contrastare il carovita durante l’ulteriore periodo di tassi d’interesse a un livello significativamente alto, come ipotizzato dalla BCE, Virgin Fibra taglia drasticamente il costo mensile dell’abbonamento a internet superveloce e garantisce il prezzo bloccato per 18 mesi a tutte le case raggiunte dalla rete Open Fiber in diversi comuni d’Italia.

La transizione alla fibra ottica è un passaggio naturale a cui tutti i cittadini devono poter aver accesso: in costante aumento le case in Sicilia con la connettività ultraveloce, oggi anche le abitazioni di Messina, Ragusa, Agrigento, Trapani, Mazara del Vallo, Bagheria, e Caltanissetta, Vittoria e Gela raggiunte dalla rete di Open Fiber possono connettersi al wi-fi di Virgin Fibra a 1 Gigabit con un prezzo eccezionale di 14,49 euro bloccato per 18 mesi.

Ma cos’è la Fibra pura?

La fibra pura FTTH è un bene di prima necessità. FTTH (acronimo di Fiber To The Home) è il nome tecnico della connessione internet in Fibra Ottica che dalla centrale arriva direttamente dentro la casa. Questa tecnologia usa esclusivamente fibra ottica per trasmettere i dati attraverso segnali luminosi che raggiungono altissimi livelli di velocità e stabilità della rete, fino a 2.5 Gigabit/s di velocità massima in download. Questo significa ad esempio poter guardare una partita in streaming senza interruzioni, scaricare un film in un paio di minuti, seguire un webinar senza disturbi, fare un videogioco, senza perdere il segnale anche in presenza contemporanea di diversi apparati collegati. L’impulso di luce della fibra ottica non soggetto a interferenze elettriche o altri disturbi come il cavo in rame, è altamente sostenibile, ottimizza l’uso dell’energia e riduce drasticamente l’impatto ambientale.

Oggi l’Italia occupa il 20° posto dell’Indice Digitale EU. Per raggiungere gli standard europei, da un lato bisogna senz’altro stimolare lo sviluppo delle infrastrutture per l’accesso FTTH anche a quel 40% di famiglie italiane che oggi non dispone di banda larga fissa, dall’altro è altrettanto importante accelerare l’adozione di servizi Internet full-fiber dove la rete in fibra ottica è presente e non sfruttata appieno. La fibra è imprescindibile per supportare le attività quotidiane, non è lontano il giorno in cui la fibra entrerà di diritto a far parte del nostro paniere di consumi primari, come l’energia e il gas. Ha dichiarato Tom Mockridge, AD di Virgin Fibra.Virgin Fibra usa esclusivamente tecnologia di ultima generazione. Aggiunge Mockridge “Noi ci rivolgiamo al 60% del paese già oggi raggiunto dalla fibra ottica, portando nelle loro case un servizio internet affidabile, veloce con un abbonamento semplice, assolutamente privo di vincoli”.

E come si distingue internet in Fibra Pura (FTTH) dalle altre connessioni in ADSL e l’FTTC?

Per navigare in internet superveloce bisogna innanzitutto accertarsi che in casa ci sia o possa arrivare la Fibra Ottica (FTTH).

Per sapere se la casa è raggiunta dalla fibra ottica basta andare sul sito di un operatore come Virgin Fibra e facilmente verificare se il proprio indirizzo è coperto: “VERIFICA COPERTURA”.

Se si pensa di avere già la fibra ma la navigazione non è comunque soddisfacente bisogna assicurarsi che il modem di casa sia connesso in Fibra ottica (FTTH) e non navighi invece ancora imbrigliato nel vecchio rame o misto-rame (ADSL o FTTC).

In questo basto basta osservare il cavo collegato al modem e la sua terminazione:

Se il collegamento presenta la classica terminazione trasparente vuol dire che la connessione è con il vecchio cavo telefonico, non è in fibra ottica, navighi con il rame, e noterai che navigare in internet è lento e poco stabile.

Se il cavo invece è visibilmente più sottile e la terminazione è di forma quadrata di diverse colorazioni, dal blu, al verde al giallo, allora è indubbio che la tua connessione sia di ultima generazione in Fibra ottica, in questo caso se non navighi bene potrai passare alla fibra pura e aspettarti che la velocità arrivi fino a 1 Gigabyte o anche oltre dove disponibile, fino a 12 volte più veloce del rame, sarà facile notare che internet diventa stabile veloce e senza interruzioni.

Chiosa Gionata De Stefanis, Head of Marketing di Virgin Fibra. Ecco un esempio di cavo in fibra ottica:

VIRGIN FIBRA:   

Virgin Fibra è una nuova società di Virgin che entra nel mercato italiano delle connessioni in fibra ottica. Dopo il successo dei viaggi commerciali nello spazio targato Virgin Galactic, ora Virgin Fibra espande la sua copertura in Fibra Ottica che oggi supera le 17 milioni di unità immobiliari nel paese.

Virgin Fibra fornisce la Fibra Pura (FTTH), 12 volte più veloce rispetto alla rete in rame, offrendo velocità, stabilità e riducendo al minimo la latenza. Virgin Fibra inoltre offre un servizio realmente flessibile che si può disdire in ogni momento, senza alcun costo di uscita. Il servizio di Virgin Fibra si caratterizza per la trasparenza nella struttura dell’offerta e per la semplicità dell’esperienza clienti.