Eolico Offshore: Tra Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Ambientale

La Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana – organizza il 2° Laboratorio Regionale “Eolico Offshore: tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale”, nell’ambito del progetto BEYOND (Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development): un appuntamento cruciale per approfondire il ruolo dell’eolico offshore nell’Adriatico come volano di sviluppo per la Blue Economy.

L’evento, che si terrà il 14 aprile 2025 dalle ore 9:00 alle 13:00 a Bari (Regione Puglia – Plesso B, Sala del V Piano – Via Gentile 52), riunirà esperti, istituzioni e stakeholders per individuare soluzioni condivise per una pianificazione sostenibile degli impianti eolici offshore (OWF).

Il progetto BEYOND, finanziato tramite il programma europeo Interreg Italia –Croazia VI-A 2021-2027, si distingue per un approccio innovativo che va oltre la sola produzione di energia elettrica, promuovendo la coesistenza con l’ecosistema marino e il rafforzamento delle economie blu locali.

L’obiettivo è superare le sfide con un metodo collaborativo che valorizza l’innovazione tecnologica e garantisce la tutela ambientale in tutte le fasi di progettazione, autorizzazione e realizzazione degli impianti eolici offshore.

Un programma ricco di interventi di esperti

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paolo F. Garofoli e del Capo di Gabinetto della Regione Puglia, Giuseppe Pasquale Roberto Catalano.

Durante la giornata, verranno trattati temi fondamentali per il futuro dell’eolico offshore, tra cui:

  • Le tecnologie più innovative e le opportunità per il sistema di connessione, con la partecipazione dell’Associazione AERO e di TERNA s.p.a., rappresentati rispettivamente da Michele Scoppio e Carlo Panachia.
  • Il ruolo dei porti nello sviluppo dell’eolico offshore, con il contributo di Vincenzo Leone,  Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale;
  • Il processo di valutazione ambientale per gli impianti di energia rinnovabile offshore, a cura di ARPA Puglia, con l’intervento di Nicola Ungaro;
  • Gli aspetti ambientali legati alla conservazione della fauna marina, a cura del Prof. Roberto Carlucci, dell’Università di Bari;
  • I procedimenti autorizzativi per gli impianti eolici offshore, con esperti della Regione Puglia, come i dirigenti Nicola Corvasce e Giuseppe Angelini.

 

Un’opportunità per il territorio e per il settore energetico

 

Il 2° Laboratorio Regionale BEYOND rappresenta un momento di confronto fondamentale per promuovere una transizione energetica sostenibile nel Mediterraneo. L’evento è aperto al pubblico previa registrazione e si rivolge a tutti gli operatori del settore, alle istituzioni, alla comunità scientifica e ai cittadini interessati a conoscere il futuro dell’energia rinnovabile in Puglia.