Come viene garantita la sicurezza dei pagamenti online?

L’avvento del digitale ci permette di effettuare anche dei pagamenti online, senza portarci a spostarci obbligatoriamente in un luogo fisico. A oggi sono diversi le soluzioni che garantiscono all’utente di pagare in tutta sicurezza in modo digitale usando le proprie carte di pagamento, carte di credito o di debito, carte prepagate o portafogli elettronici.

PayPal, il più famoso gestore di pagamenti online

PayPal, che adesso sta puntando a diventare banca per le imprese anche in Francia, è certamente uno dei metodi più affidabili. Si tratta di un’azienda di grandi dimensioni che gode del rispetto e della stima di tutti, questo è per la serietà e professionalità con cui gestisce la sicurezza legata ai pagamenti e alla protezione degli utenti. In questo senso, PayPal ha pianificato tre soluzioni avanzate: una crittografia del sito e delle operazioni, un sistema di protezione delle transazioni e un sistema di protezione antifrode.

Quando parliamo di protezione degli acquisti effettuati, parliamo anche del fatto che se vieni truffato o se il prodotto da te acquistato non corrisponde alla descrizione messa in evidenza dal venditore, è possibile chiedere l’annullamento dell’operazione e il rimborso dell’acquisto. L’obiettivo di PayPal e altri portafogli elettronici è chiaramente quello di bloccare i tentativi di frode, ma la responsabilità finale ricade sull’utente. PayPal viene considerato da molti un metodo di pagamento digitale anche più sicuro ed affidabile rispetto a bancomat, bonifici o assegno. Oltre a non dover comunicare il proprio numero di conto corrente e i dati della propria carta di credito/debito, l’utente, nel momento in cui collega una carta di credito al conto di PayPal, godrà di un sistema di sicurezza che non permetterà all’hacker di accedere al conto corrente.

Questo vale anche per il settore legato ai giochi online, che in questi ultimi anni stanno prevalendo su quelli fisici tradizionali che si svolgono in sale e agenzie. Se si legge una lista casino online italiani autorizzati sul web, troviamo elencati tutti operatori e società che, oltre ad offrire un’ampia gamma di servizi e giochi, tra i vari obblighi da rispettare, come il possesso della licenza ADM, hanno anche quello di garantire la sicurezza nei pagamenti e la tutela dei dati sensibili relativi alle transazioni. Non a caso è presente lí anche la lista degli operatori che permettono di effettuare transazioni via PayPal.

 

Non c’é solo PayPal

Oltre a quest’ultimo, poi, stanno nascendo anche nuovi metodi di pagamento, come ad esempio Neteller. Si tratta di un pagamento eWallet fondato nel 1999, il cui utilizzo è molto simile a quello legato prettamente a PayPal. L’utente deve associare il pagamento o il prelievo al proprio indirizzo email, da quel momento in poi potrà contare su un servizio rapido e che offre la possibilità di prelevare in qualsiasi sportello bancomat.

Nel corso di questi ultimi anni stanno nascendo tanti altri nuovi metodi di pagamento, portando la concorrenza ad essere sempre più spietata tra i vari sviluppatori di software e servizi di prelievo e di deposito. Questo fattore, chiaramente, va tutto a vantaggio del cliente, che in questa maniera ha l’opportunità di acquistare, pagare e giocare online in tutta sicurezza seguendo solo poche misure. Tra i migliori pagamenti con la carta di credito rientra certamente Stripe, un servizio diffuso e utilizzato da aziende di una certa caratura come Deliveroo e Booking.com. Questo tipo di servizio accetta tutte le carte di credito appartenenti ai circuiti migliori e più noti al mondo, oltre a permettere di accettare anche bonifici e pagamenti effettuati tramite e-wallet. Un’altra infrastruttura che offre servizi digitali è Nexi, azienda italiana che, così come Stripe, accetta diversi metodi di pagamento e tutti i principali e-wallet. Per quanto concerne Nexi, sono a disposizione degli utenti diverse tipologie di piano. Il più basico, definito infatti piano Easy, prevede un canone mensile di 14,9 euro, ai quali si devono aggiungere il 2,4% di commissione merchant e lo 0,24% di fee per la transazione.