Banca dati di Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 282 indicatori (230 + 52 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all’ultimo anno disponibile.

La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell’ambito del progetto "Informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015" finanziato con il PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013.

E’ possibile consultare gli indicatori, nonché i relativi dati di base utilizzati per costruirli, per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero le dieci priorità del Quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013 ed i sei assi del Quadro comunitario di sostegno (Qcs) 2000-2006. Nei casi in cui non siano disponibili tutti i dati di base necessari a costruire un indicatore a livello sub regionale, le tavole dati vengono comunque diffuse senza l’indicatore.

La banca dati è aggiornata mensilmente, segnalando attraverso il flag "new" (in corrispondenza del file del tema, della priorità o dell’asse) dove sono presenti le nuove osservazioni.

L’intera Banca dati regionale, limitatamente ai soli indicatori, è disponibile anche in formato "csv". Gli indicatori sono associati ad un codice unico in sostituzione dei precedenti ID collegati alle tre chiavi di accesso (temi, priorità ed assi). La corrispondenza tra la nuova codifica e la precedente è riportata nella "Tavola di corrispondenza codici indicatori" presente nel file Metainformazione.

Alcuni indicatori sono visualizzabili con grafici dinamici realizzati tramite Statistics eXplorer.

Con l’aggiornamento di febbraio 2015, gli indicatori dell’Accordo di partenariato 2014-2020, già diffusi nel dicembre 2014 tramite un file a sé, sono valorizzati all’interno della banca dati e classificati secondo le tre chiavi di lettura degli Assi (Qcs), delle Priorità (Qsn) e dei Temi. Inoltre, è stato inserito un nuovo tema "Pubblica Amministrazione", all’interno del quale vi sono alcuni dei nuovi indicatori dell’Accordo di partenariato.

Con l’aggiornamento di gennaio 2015, la banca dati è stata migrata in un nuovo database con un nuovo sistema di gestione, grazie al quale è stato possibile introdurre le ripartizioni funzionali al ciclo di programmazione 2014-2020: regioni Meno sviluppate, Più sviluppate ed in Transizione. Inoltre, sono state aggiunte nuove informazioni a corredo ed è stata rinnovata la grafica delle tavole dati e del file di Metainformazione. Infine, si segnala che potrebbero esserci delle lievi differenze decimali in alcuni indicatori dovute a differenti criteri di arrotondamento.