
In Toscana l’acqua è protagonista di esperienze immersive nella natura, tra trekking, rafting, canyoning e kayak. Dalla Val di Sieve al Lago di Bilancino, passando per il Rio Buti e il Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa, il territorio offre scorci suggestivi e attività acquatiche adatte a tutte le età. Anche il centro storico di Firenze si trasforma in uno scenario d’avventura grazie al rafting sull’Arno, che unisce sport e cultura in un’esperienza unica.
In Toscana, l’acqua non è solo una risorsa: è un invito a scoprire la natura, ad avventurarsi e fare nuove esperienze. Il territorio toscano è caratterizzato da numerosi corsi d’acqua che modellano il paesaggio, partendo dalle cime appenniniche fino a valle, scavando la roccia e creando gole impervie o piccoli ruscelli nascosti dentro boschi incontaminati. Il territorio fiorentino, in particolare, è ricco di piccoli angoli di paradiso che offrono diverse opportunità per gli amanti dell’avventura e della natura. La bellezza del territorio offre esperienze adatte a tutti: dai sentieri di trekking lungo le rive, alle immersioni, passando per il rafting, il canyoning, il kayak o i parchi avventura. Tra le mete più ambite e consigliate c’è sicuramente la Val di Sieve, il territorio che abbraccia la provincia di Firenze.
Nel periodo estivo sono moltissime le attività che ruotano attorno a questo fiume: da lezioni di kayak che prevedono la discesa di impetuose rapide, al packrafting a bordo di un gommone, fino a lezioni di SUP o escursioni a piedi lungo la ciclovia che costeggia il corso d’acqua. Restando in zona anche il lago di Bilancino offre numerose attività da vivere insieme agli amici, in coppia o in famiglia: questo bacino d’acqua è ideale per escursioni in kayak e SUP, con aree attrezzate presso lo stabilimento Bahia e l’area dell’Andolaccio. Il percorso più noto parte dalla spiaggia e conduce, in circa 30 minuti di pagaiata, a un’insenatura suggestiva caratterizzata da acque verde smeraldo, rocce bianche, vegetazione sommersa e una ricca fauna acquatica. Tra i trekking consigliati a circa 30 minuti in auto da Firenze, anche il Rio Buti che scende dal Monte Calvana per gettarsi poi nel Bisenzio.
Qui si trovano bellissime piscine naturali e cascate in cui è anche possibile fare un tuffo. Da non perdere, in particolare, il famosissimo Pozzo della Morte con la cascata principale, dove l’acqua scorre limpida. Un altro luogo dove coniugare avventura, gioco e attività outdoor senza troppa difficoltà è il Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa, a quaranta minuti di auto da Firenze. Una volta arrivati, un leggero trekking conduce tra una vegetazione rigogliosa e acque azzurre mozzafiato, tra ponticelli, cascate e passaggi sul fiume. Il Parco fluviale, ricco di flora e fauna, offre anche la possibilità di esplorarlo facendo rafting in sicurezza.
Infine, pochissimi sanno che anche il fiume Arno, nel cuore di Firenze, è un ottimo posto dove praticare sport acquatici: dal rafting di gruppo al packraft con un agile e divertente gommone gonfiabile monoposto, più semplice da manovrare e più stabile rispetto a una canoa. Con queste imbarcazioni è possibile vivere l’emozione di pagaiare sotto le storiche arcate del Pontevecchio, in un’escursione panoramica che segue il corso dell’Arno nel cuore di Firenze, da San Niccolò fino a Santa Rosa. Navigando sul fiume si gode di un punto di vista privilegiato sui monumenti simbolo della città, compresi il Corridoio Vasariano, passando per la Galleria degli Uffizi e il Ponte Santa Trinità. Un’avventura che unisce sport e cultura, da vivere insieme a Firenze Rafting che offre anche una guida esperta che racconta il legame millenario tra Firenze e il suo fiume.