IL PAPÀ? UNA PIZZA E UN SUPER EROE

Mancano pochi giorni alla festa del papà, la giornata giusta per soffermarsi sul rapporto padre-figli nonché l’occasione perfetta per trascorrere del tempo insieme in famiglia.

 

Groupon ha condotto un sondaggio sul tema, indagando come viene percepita dagli italiani questa festa e chiedendo inoltre qualche divertente commento sul proprio papà.

 

Nonostante sembri passare sempre in sordina, 1 italiano su 2 celebra la festa del papà, per il 31% è una giornata comunque segnata sul calendario, mentre un buon 21% la trova solo un’invenzione dei centri commerciali per aumentare le vendite.

 

Oltre il 60% degli italiani, da padre, gradirebbe ricevere dai propri figli una giornata da passare in famiglia o una gita fuori porta. Classico dei classici di questi momenti sono infatti i pranzi e le cene. Ma se tuo padre fosse un cibo, cosa sarebbe? Per il 42% degli italiani sarebbe una bella pizza, per la sua capacità di salvare sempre ogni situazione, seguita dal 20% che lo vede come un piatto raffinato perché sa uscire con eleganza anche dai contesti peggiori. Terza piazza, con il 13% dei voti, hamburger e patatine perché abbonda sempre in simpatia. Infine, un 5% di italiani vede il proprio papà come sushi all you can eat perché starebbe con lui ore ed ore senza stancarsi mai.

 

Ma quanto spendono in media gli italiani per il regalo della festa del papà e cosa regalano? Un abbondante 50% ha intenzione di spendere meno di 30 euro, seguito da un 24% che spende fino a 50 euro e da un 6% che è particolarmente generoso e spende fino al 100 euro. Solo un 6% esagera e non bada a spese per il papà! Rispetto al regalo, se un 34% risponde semplicemente di prendere qualcosa di cui ha bisogno, un 16% vota per una cena o pranzo al ristorante. Terzo posto per la risposta più ruffiana: il 10% di italiani risponderebbe tanti baci e tanto amore.

 

Ogni bambino ha sempre fantasticato sul lavoro del proprio papà. Le ipotesi più battute? Il 43% degli italiani avrebbe voluto che il proprio papà fosse un super eroe, che con i suoi super poteri è in grado di salvare il mondo. Medaglia d’argento per un altro grande classico: il pompiere (13%), perché salire su quel camion è il sogno di ogni bimbo. Terzo gradino del podio per i più ironici: l’12% vorrebbe che il proprio padre fosse un mago per far sparire e riapparire la mamma quando la situazione si mette male.

 

Nonstante il primato delle mille cose dette al secondo spetta alle mamme, anche i papà hanno frasi ricorrenti. Per quasi il 40% dei rispondenti al sondaggio, la frase che si sono sentiti dire più spesso dal proprio papà è stata “Io alla tua età….”. Al secondo posto, per fortuna, la dichiarazione “Ti voglio bene” (20%). Chiude il podio “Se torni tardi, ti lascio fuori” (14%) seguito da un classicone: “Chiedi scusa alla mamma” (9%).

 

Sebbene col passare degli anni la parità genitoriale si fa sempre più strada, ancora oggi il ruolo del papà è essere un modello di riferimento per i bambini (27%), proteggere la famiglia (21%) e darle sostentamento (18%). Solo il 7% ha risposto “accudire ed educare i bambini” e solo il 4% “aiutare nelle faccende domestiche”.