È LA GERMANIA IL PAESE PIÙ ATTRATTIVO PER STUDENTI E GIOVANI PROFESSIONISTI

Milano e Roma non sono tra le 50 città dove è più facile stabilirsi e trovare lavoro. Il capoluogo lombardo è 60°, mentre la Capitale è addirittura all’87° posto. Secondo l’indagine di HousingAnywhere, la piattaforma internazionale leader di alloggi per giovani in mobilitàche cercano alloggi a breve e medio termine in oltre 400 città in tutto il mondo, è la Germania il Paese che dà più opportunità a studenti e giovani lavoratori.

 

Monaco, Francoforte e Berlino sono tra le prime 10 fra le città che fanno parte della top 100. La patria dell’Oktoberfestè addirittura la prima in assoluto, mentre Francoforte e Berlino devono soltanto “accontentarsi” del 6° e 7° posto. Benissimo San Francisco e Zurigo (rispettivamente seconda e terza), capaci di occupare gli altri due gradini del podio. Londra è quinta, Parigi si colloca al 19° posto, mentre Madrid si piazza 31esima.

 

I PARAMETRI. Nella ricerca sono stati presi in considerazione vari parametri, fra cui la qualità della vita, l’offerta di lavoro, il salario medio e il costo della vita delle città esaminate. Milano, pur avendo un salario medio superiore a molte città che la precedono in classifica (ad esempio San Paolo, Lisbona e Bangkok), è penalizzata dall’eccessivo prezzo degli affitti. A Roma, invece, è la qualità della vita che abbassa il punteggio: le grandi città del nord Europa offrono uno stile di vita addirittura tre volte migliore rispetto alla Capitale italiana, che in questa parte della classifica è però davanti a megalopoli come San Paolo e Shanghai.

 

CURIOSITÀ. L’Italia non è l’unico Paese con solo due città classificate fra le prime 100; non se la passa meglio l’Inghilterra, che oltre a Londra vede soltanto Manchester classificarsi al 70° posto. Stessa sorte per la Spagna, dove dopo Madrid c’è solo Barcellona al 46° posto, con un salario leggermente inferiore rispetto a quello di Milano. Nella top 100 si aggiungono invece alla lista delle città tedesche anche Colonia, Stoccarda, Düsseldorf, Amburgo, Norimberga e Hannover, a conferma della predominanza tedesca in tutta la classifica.