“Christmas Jazz Lights”, a Catania il Natale in jazz del trio di Nello Toscano

Terminata una stagione autunnale di grande successo, il Monk Jazz Club di Catania, fondato e gestito dai soci dell’associazione culturale Algos, termina le attività del 2025 con un concerto natalizio – “Christmas Jazz Lights. Suoni di Natale a Catania” – in calendario sabato 27 dicembre, alle 20, nella chiesa della Badia di Sant’Agata, in via Vittorio Emanuele II 182, nella capoluogo etneo. Protagonista dell’evento musicale il trio formato dal contrabbassista Nello Toscano, dal pianista Seby Burgio e dal trombettista Alessandro Presti. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo fa parte della rassegna del Comune di Catania “Natale a Catania 2025. Luci e armonia, il risveglio di Catania”.

“Christmas Jazz Lights. Suoni di Natale a Catania” è un concerto che unisce la magia del Natale con l’eleganza e la creatività del jazz, attraverso le sonorità raffinate del Nello Toscano Trio, formazione composta da tre musicisti di rilievo del panorama jazzistico italiano. Il repertorio propone reinterpretazioni originali dei classici della tradizione natalizia internazionale e mediterranea, in una chiave moderna, calda è comunicativa, capace di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.

Il Nello Toscano Trio propone un viaggio musicale tra melodie natalizie celebri (“Silent Night”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Jingle Bells”, “Tu scendi dalle stelle”) e brani originali ispirati al tema della luce, della rinascita e della condivisione, in arrangiamenti jazz che fondono swing, ballad e sonorità mediterranee. L’interplay tra i musicisti crea un linguaggio immediato e poetico, capace di emozionare senza rinunciare alla qualità artistica.

Nel cuore del centro storico, la Chiesa della Badia di Sant’Agata diventa il luogo ideale in cui la musica, il patrimonio architettonico e il valore della tradizione si fondono in un’unica esperienza collettiva. Il progetto nasce con l’intento di offrire alla cittadinanza un momento di incontro, bellezza e condivisione, riportando la musica dal vivo negli spazi pubblici della città e creando un’atmosfera accogliente e festosa.

La nuova stagione invernale-primaverile 2026 del Monk Jazz Club ripartirà il 9 ed il 10 gennaio con il quartetto del batterista romano Roberto Gatto. Per la nuova stagione info alla e-mail prenotazioni@monkjazzclub.it o al telefono 3755249597.