TENNIS – SFIDA TRICOLORE MASCHILE SELVA ALTA-CT VELA 1-1: HOANG SORPRENDE CARUSO

Finisce in parità la prima giornata della finale maschile del Campionato di Serie A1 tra lo Sporting Club Selva Alta Vigevano e il Ct Vela Messina in corso sul veloce indoor del PalaTagliate di Lucca, sfida/scudetto sicuramente inattesa tra due squadre che nel corso del torneo si sono però guadagnate attenzione e rispetto. Dopo il vantaggio del club siciliano grazie al successo del 16enne Giorgio Tabacco che ha regolato per 62 64 Davide Dadda, è infatti arrivato il pareggio per i lombardi firmato dal francese Antoine Hoang che si è imposto per 64 64 su Salvatore Caruso.

Oggi gli ultimi due singolari, Marcora-Fausto Tabacco e Baldi-Trungelliti, e i doppi.

La formula della gara prevede quattro singolari e due doppi. Il sito www.federtennis.it propone il live score delle partite per consentire agli appassionati di seguire in tempo reale tutti gli incontri della finale.

UN GIORGIO TABACCO DA PAURA

La carta Davide Dadda schierata a sorpresa da Vigevano non ha creato problemi a Messina. Sono bastati infatti appena 66 minuti a Giorgio Tabacco, 16 anni, per imporsi in due set (62 64) con una grande rimonta dallo 0-4 nel secondo parziale. Il siciliano ha messo in campo personalità e potenza, uniti a grande freddezza.

“Mi capita spesso di rilassarmi dopo aver vinto il primo set: stavolta sono stato bravo a restare lì perché sentivo di poterlo riprendere” – racconta Giorgio Tabacco -. “E’ stato bello scendere in campo per primo, in campionato non mi era mai capitato. Non ho avvertito pressione particolare ma un po’ di tensione sì: del resto penso dia normale in una finale”.

HOANG SORPRENDE CARUSO

Il 24enne francese di Hyeres, numero 117 Atp, era già stato decisivo nella semifinale contro Genova. E nella sfida tra i numeri uno dei rispettivi team Hoang ha fatto fino in fondo il suo dovere superando con un doppio 64, in poco più di un’ora e mezza di partita, Salvatore Caruso. Il 26enne siciliano di Avola, numero 96 del ranking mondiale, è sempre stato costretto a rincorrere nel punteggio: nel primo set dopo aver recuperato un break di svantaggio ha ceduto nuovamente la battuta e nel secondo parziale è già stato bravo sotto 5-2 con doppio break ad annullare tre-match-point e a rendere un po’ meno severo il punteggio.
Giornata storta per “Salvo” che nel settimo gioco del primo set, in un tentativo di recupero, è franato sui tabelloni pubblicitari senza per fortuna riportare conseguenze particolari.

CHI SONO LE DUE SQUADRE FINALISTE

Selva Alta ha chiuso il Girone 2 imbattuta, ma ha dovuto attendere comunque lo scontro diretto con Parioli all’ultima giornata per festeggiare la qualificazione ai playoff. In semifinale i lombardi hanno sovvertito ogni pronostico, superando Genova, indicata come la grande favorita per la vittoria finale. In una squadra sorretta nella prima fase soprattutto dalle grandi prestazioni di Filippo Baldi e Roberto Marcora, è stato decisivo l’apporto del francese Antoine Hoang nella doppia semifinale con i liguri (4-2 Vigevano all’andata, 4-3 Genova in Liguria dopo il doppio di spareggio). Il transalpino (117 Atp) ha battuto due volte lo spagnolo Andujar (numero 64 al mondo), poi in coppia con Baldi, ha ottenuto il punto qualificazione nel doppio di spareggio contro Mager-Giannessi dopo aver annullato due match point.

Messina resta l’unica squadra di A1 a non aver mai perso in questo campionato. I siciliani hanno condotto sempre in controllo il Girone 4, con il primato già ipotecato dopo 3 successi nelle prime 3 giornate, mentre negli ultimi 3 turni sono arrivati altrettanti pareggi. A senso unico anche la semifinale derby con il Match Ball Siracusa. Al 4-2 in trasferta, ha fatto seguito il netto 4-0 al ritorno (con rinuncia ai doppi). Il Top Player della squadra è Salvatore Caruso (numero 96 Atp), impiegato dalla quarta giornata in poi e capace di portare 4 punti in singolare e 2 in doppio insieme a Gianluca Naso, senza perdere neanche un incontro. Il vero primato spetta proprio al trapanese, sempre utilizzato in singolare con uno score di 8 vittorie su 8 in singolare e 5 successi e 2 ko in doppio.

FINALE MASCHILE – RISULTATI

Sporting Club Selva Alta Vigevano – CT Vela Messina 1-1
Giorgio Tabacco (M) b. Davide Dadda (S) 62 64
Antoine Hoang (S) b. Salvatore Caruso (M) 64 64
Roberto Marcora (S) c. Fausto Tabacco (M)
Filippo Baldi (S) c. Marco Trungelliti (M)
G.A. Nicola Antonelli; Commissario Campo: Antonio Caroleo; arbitri: Ruth Concas, Alfonso Fratta, Federica Simongini, Lazzaro Cadelano

TUTTI I MATCH LIVE IN TV

SuperTennis, la tv della Fit, seguirà in diretta tutti i match delle sfida scudetto a Lucca. Questa la programmazione:

domenica 8 dicembre
LIVE alle ore 11.00 – singolare maschile
LIVE alle ore 13.00 – singolare maschile
LIVE alle ore 15.00 – doppio maschile
LIVE alle ore 17.00 – doppio maschile
a seguire – eventuale doppio di spareggio