TENNIS, PLAY-OFF A1 M: PRIMO ATTO A PISTOIA, PARI RUNGG-TORRE DEL GRECO

Il campionato di serie A1 maschile manda in scena oggi il primo atto delle semifinali play-off (le due vincenti si contenderanno poi lo scudetto tricolore nella finale in sede unica dell’11 e 12 dicembre) e degli spareggi play-out per la permanenza in categoria. Domenica 5 dicembre le sfide di ritorno, a campi invertiti.

 

Regna l’equilibrio fra Tc Rungg Sudtirol, matricola “terribile” capace di dominare il girone 3 (13 punti), e New Tennis Torre del Greco, che invece ha conquistato in extremis il pass per le semifinali grazie al successo all’ultima giornata nel testa a testa con lo Sporting Club Sassuolo, chiudendo in prima posizione il gruppo 2 grazie al maggior numero di incontri vinti rispetto agli emiliani. Si è infatti chiuso sul 3-3 il match di andata sui campi di Appiano: Raul Brancaccio e Andrea Pellegrino hanno portato avanti il team campano, ma a rispondere per i padroni di casa ci hanno pensato Federico Gaio e Georg Winkler, con le due contendenti ad aggiudicarsi un doppio a testa. Decisiva quindi la sfida di ritorno, in terra campana.

Non finisce di stupire invece un’altra neopromossa, ovvero il Tennis Club Pistoia, in grado di primeggiare nel girone 1 (13 punti) lasciandosi alle spalle compagini ambiziose e ben attrezzate quali Park Tennis Genova (campione uscente) e Tennis Club Crema. La formazione toscana si è aggiudicata per 4-2 sul veloce di casa il primo atto del confronto con il CT Vela Messina, che ha dettato legge nel girone 4 (13 punti), dove ha conosciuto l’unica battuta d’arresto nella giornata conclusiva quando aveva messo in cassaforte la qualificazione ai play-off. Pistoia avanti per 3-1 al termine dei singolari, grazie alle affermazioni di Matteo Viola su Julian Ocleppo, del ceco Lukas Rosol in rimonta su Salvatore Caruso e di Leonardo Rossi, con unico punto siciliano firmato da Giorgio Tabacco, che con il fratello Fausto accorciava le distanze in doppio, però erano Rosol e Rossi a piegare di misura Caruso e Ocleppo cogliendo una vittoria importante nell’ottica del doppio confronto.

Messina, che due anni fa sfiorò lo scudetto (nel 2019 cedette al Selva Alta Vigevano al doppio di spareggio nella finale disputata al Pala Tagliate di Lucca), sarà dunque obbligata a vincere domenica prossima per provare a ribaltare l’esito della semifinale.