TENNIS, PARMA: CARUSO IN SEMIFINALE, FUORI CECCHINATO E BALDI

Nel challenger “Internazionali di Tennis Emilia Romagna” il 27enne di Avola batte in tre set il serbo Djere. Il 28enne di Palermo battuto invece dall’argentino Delbonis mentre il 24enne di Vigevano cede allo statunitense Tiafoe, primo favorito del torneo…

Salvatore Caruso è approdato nelle semifinali degli “Internazionali di Tennis Emilia Romagna”, challenger ATP (montepremi 132.280 euro) in corso sui campi del Tennis Club President di Parma.

Nei quarti il 27enne siciliano di Avola, n.85 del ranking mondiale e quinta testa di serie, ha superato 64 26 64 il serbo Laslo Djere, n.75 ATP e terzo favorito del tabellone. Stremato ma più che soddisfatto, Caruso ha analizzato il suo successo: “La partita è stata molto tosta, Djere è un grandissimo tennista e lo ha dimostrato negli anni. È stata un’altalena di emozioni, sono veramente contento di averla portata a casa: voglio continuare così. Anche oggi il pubblico si è fatto sentire, finalmente ci sono gli spettatori in tribuna e possiamo sentire qualche voce amica che ci incita dagli spalti. Spero che continueranno a sostenermi”.

Sabato “Salvo” si giocherà un posto in finale con l’australiano Alexei Popyrin, n.108 del ranking, che si è imposto per 67(6) 64 75 sul lucky loser argentino Juan Pablo Ficovich, n.206 ATP. Grazie a questo risultato Caruso si è già assicurato il best ranking: male che  vada da lunedì salirà al n.82.

Semaforo rosso, invece, per Marco Cecchinato e Filippo Baldi: il 28enne di Palermo, n.110 ATP, reduce dal terzo turno al Roland Garros e in tabellone con una wild card, ha ceduto 46 62 62 all’altro argentino Federico Delbonis, n.81 del ranking e quarta testa di serie, che aveva già estromesso dal torneo prima  Andreas Seppi e poi Paolo Lorenzi.

“Ho cambiato l’inerzia dell’incontro quando, dopo il primo set, ho iniziato a scendere a rete con continuità – ha detto il 30enne di Azul -. Nel secondo e nel terzo parziale ho comandato gli scambi e alla fine ce l’ho fatta. Lui veniva da un ottimo Roland Garros, sta tornando ai livelli del 2018: sarei contento di rivederlo presto in alta classifica”.

Delbonis in semifinale troverà lo statunitense Frances Tiafoe, n.67 ATP e primo favorito del seeding, che dopo aver stoppato al secondo turno la wild card Lorenzo Musetti (n.138 ATP dopo il titolo conquistato l’altra settimana a Forlì), nei quarti ha fermato anche la corsa di Baldi, n.259 ATP, partito dalle qualificazioni: 76(3) 75 lo score per l’americano.

COSI’ SU SUPERTENNIS – Gli “Internazionali di Tennis Emilia Romagna” vengono trasmessi in diretta su SuperTennis, la tv della FIT. Questa la programmazione:

SABATO 10 (semifinali)
alle ore 13 – Caruso c. Popyrin

alle ore 15 – Delbonis c. Tiafoe

DOMENICA 11 (finale)
alle ore 14