TENNIS – ORTISEI: MARCORA VINCE IL DERBY CON MUSETTI, OUT ZEPPIERI E VIOLA

Il 31enne lombardo raggiunge Gaio al 2° turno dello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol” eliminando il 18enne di Carrara come già a Parma. Per Il Next Gen di Latina e il 33enne di Mestre disco rosso con lo slovacco Klizan e il bielorusso Ivashka, n.2 del tabellone…

E’ Roberto Marcora il secondo tennista italiano a staccare il pass per il secondo turno dello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol”, torneo challenger ATP con un montepremi di 44.820 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Ortisei.

Il 31enne di Busto Arsizio, n.178 del ranking mondiale, ha fatto suo con il punteggio di 63 76(5), in un’ora e 18 minuti di gioco, il derby tricolore con Lorenzo Musetti, 18enne di Carrara, n.127 ATP e quarta testa di serie, confermando l’esito del confronto andato in scena due settimane fa al 2° turno a Parma, quando il giocatore lombardo si era imposto in tre set. Il prossimo avversario di Marcora – giovedì – sarà il tedesco Julien Lenz, n.256 della classifica mondiale.

Semaforo rosso invece per Giulio Zeppieri, 18enne di Latina, n.319 ATP e in gara con una wild card, sconfitto 61 63 in appena 50 minuti di gioco dallo slovacco Martin Klizan, n.149 ATP (ma nel 2015 è stato n.24 della classifica mondiale, con 6 titoli del circuito maggiore messi in bacheca) ed ottava testa di serie. Dopo un primo set in cui Klizan sul proprio servizio ha ceduto appena 4 punti, l’azzurro nel secondo parziale rientra nel match con il contro-break del due pari. Dopo avere ceduto un’altra volta il servizio nel quinto game, Zeppieri potrebbe riaprire il discorso con un altro break nell’ottavo gioco, ma Klizan annulla la palla break con un ace e vola al secondo turno.

Stessa sorte e stessa durata di partita anche per Matteo Viola, n.222 ATP, reduce dai quarti a Bratislava, battuto con un doppio 61 dal bielorusso Ilya Ivashka, n.113 del ranking e secondo favorito del torneo.

Entrerà in scena mercoledì invece Luca Nardi, 17enne di Pesaro n.798 del rankingin tabellone con una wild card, opposto al ceco Tomas Machac, n.197 del ranking dopo la finale raggiunta nel challenger di Bratislava.