Tennis Nitto ATP Finals: il ‘falso’ record di Djokovic, l’impossibile 6-0 e la maledizione di Nadal

La Nitto ATP Finals è il torneo che chiude la stagione del Tennis. Secondo per importanza solo ai 4 Slam, l’ATP Finals vanta oltre un mezzo secolo di vita. Nato nel 1970 come “Masters Grand Prix” ma denominato per comodità “Masters”, nel 1990 il torneo diventa “ATP Tour World Championships”.

 

Nel 2000 – segnala l’agenzia di stampa Agimeg – c’è un parziale ritorno all’antico con la “Tennis Masters Cup” quindi nel 2009 si passa ad “ATP World Tour Finals”. La denominazione attuale, ATP Finals, scatta a partire dal 2017. Fino al 1989 il Masters non erogava punti validi per la classifica ATP, rimanendo di fatto una sorta di esibizione dei campioni della stagione. Dal 1990 i giocatori ottennero, invece, un cambiamento e da allora il torneo assegna punteggi validi per il ranking.

Ecco alcune curiosità legate all’evento che questa sera si concluderà con l’attesissima finale tra il golden boy del tennis italiano Jannik Sinner ed il numero uno al mondo Novak Djokovic.
A vincere la prima edizione del torneo (1970) fu Stan Smith che oggi viene ricordato più per aver abbinato il proprio nome ad una celebre marca di scarpe da tennis piuttosto che per le sue vittorie.
Questa sera Djokovic potrebbe diventare il tennista con più vittorie nella competizione. Attualmente divide di primato di 6 successi con un altro mostro sacro del tennis Roger Federer. Va però precisato che sul campo il serbo ne ha vinti “solo” 5. Nell’edizione 2014 – sottolinea Agimeg – infatti Djokovic si aggiudicò il torneo per il ritiro, causa infortunio, di Federer. L’attuale numero 1 al mondo vanta comunque il record di vittorie consecutive, ben 4, ottenute il 2012 ed il 2015.
Anche Jannik Sinner è a caccia di record. Mai nessun tennista italiano si è infatti aggiudicato il torneo con i migliori giocatori del mondo. Ma un record non potrà batterlo. Quello del giocatore più giovane a vincere la competizione. Il primato è infatti detenuto da un mito assoluto come John McEnroe che nel 1978 trionfò a soli 19 anni.
Mai un 6-0 in finale. Da quando la manifestazione assunse la denominazione di ATP Finals (2009) non c’è stato mai un giocatore capace di aggiudicarsi un set nella finale per 6-0. Un evento di questo tipo è capitato solo in 4 occasioni negli oltre 50 di vita del torneo. L’ultimo 6-0 lo inflisse Roger Federer a James Blake nella finale del 2006.
Ma non tutti sanno che all’appello manca uno dei tre “tenori”. Dall’albo d’oro della manifestazione manca infatti il nome di Rafa Nadal. Lo spagnolo, che insieme a Federer e Djokovic – segnala Agimeg – ha dominato il tennis mondiale negli ultimi 20 anni, non si è infatti mai aggiudicato il torneo. Nadal è arrivato in finale soltanto in due occasioni, 2010 e 2013, sconfitto prima da Federer e poi da Djokovic.