TENNIS, SCUDETTO A1 MASCHILE: SCATTA LA SFIDA MASCHILE SELVA ALTA-CT VELA

Tutto pronto a Lucca, teatro delle finali scudetto di Serie A1. Dopo la giornata di venerdì dedicata ai primi match femminili della sfida TC Genova 1893-TC Prato, oggi prenderà il via, con i primi due singolari, la finale maschile, che vedrà opposte la squadra di Vigevano dello Sporting Club Selva Alta e il CT Vela Messina. Epilogo sicuramente inatteso tra due squadre che si sono guadagnate l’attenzione ed il rispetto giornata dopo giornata.

Selva Alta ha chiuso il Girone 2 imbattuta, ma ha dovuto attendere comunque lo scontro diretto con Parioli all’ultima giornata per festeggiare la qualificazione ai playoff. In semifinale i lombardi hanno sovvertito ogni pronostico, superando Genova, indicata come la grande favorita per la vittoria finale. In una squadra sorretta nella prima fase soprattutto dalle grandi prestazioni di Filippo Baldi e Roberto Marcora, è stato decisivo l’apporto del francese Benjamin Hoang nella doppia semifinale con i liguri (4-2 Vigevano all’andata, 4-3 Genova in Liguria dopo il doppio di spareggio). Il transalpino (117 Atp) ha battuto due volte lo spagnolo Andujar (numero 64 al mondo), poi in coppia con Baldi, ha ottenuto il punto qualificazione nel doppio di spareggio contro Mager-Giannessi dopo aver annullato due match point.

Messina resta l’unica squadra di A1 a non aver mai perso in questo campionato. I siciliani hanno condotto sempre in controllo il Girone 4, con il primato già ipotecato dopo 3 successi nelle prime 3 giornate, mentre negli ultimi 3 turni sono arrivati altrettanti pareggi. A senso unico anche la semifinale derby con il Match Ball Siracusa. Al 4-2 in trasferta, ha fatto seguito il netto 4-0 al ritorno (con rinuncia ai doppi). Il Top Player della squadra è Salvatore Caruso (numero 96 Atp), impiegato dalla quarta giornata in poi e capace di portare 4 punti in singolare e 2 in doppio insieme a Gianluca Naso, senza perdere neanche un incontro. Il vero primato spetta proprio al trapanese, sempre utilizzato in singolare con uno score di 8 vittorie su 8 in singolare e 5 successi e 2 ko in doppio.

Il sito www.federtennis.it proporrà il live score delle partite per consentire agli appassionati di seguire in tempo reale tutti gli incontri della finale. La formula prevede quattro singolari e due doppi.

FINALE MASCHILE
Sporting Club Selva Alta Vigevano – CT Vela Messina
G.A. Nicola Antonelli; Commissario Campo: Antonio Caroleo; arbitri: Ruth Concas, Alfonso Fratta, Federica Simongini, Lazzaro Cadelano

TUTTI I MATCH LIVE IN TV
SuperTennis, la tv della Fit, seguirà in diretta tutti i match delle sfide scudetto a Lucca. Questa la programmazione:

sabato 7 dicembre
LIVE alle ore 11.00 – singolare femminile
LIVE alle ore 13.00 – singolare maschile
LIVE alle ore 15.00 – doppio femminile
LIVE alle ore 17.00 – singolare maschile
a seguire – eventuale doppio di spareggio femminile

domenica 8 dicembre
LIVE alle ore 11.00 – singolare maschile
LIVE alle ore 13.00 – singolare maschile
LIVE alle ore 15.00 – doppio maschile
LIVE alle ore 17.00 – doppio maschile
a seguire – eventuale doppio di spareggio