Supercoppa Milan Inter in Arabia: e le torture, i giornalisti smembrati, la repressione?

I Mondiali di calcio in Qatar hanno visto una certa mobilitazione di chi si è accorto che, oltre al calcio, quel Paese è all’apice per la violazione dei diritti umani e ambientali (1) Ma c’è una certa indifferenza per la Supercoppa italiana che si gioca in Arabia Saludita, Paese che fa a gara col Qatar per queste violazioni.

Il derby Milan Inter (2) per il quale, al momento, ci arrivano solo gli echi del super lusso di Riad dove si muovono i beniamini delle due squadre. Repressione, giornalisti smembrati, torture, trivelle per uno dei maggiori inquinanti del Pianeta… sembrano assenti.

La lega di serie A ha ottenuto 7,5 milioni di euro dal regime saudita nel 2018 in cambio di tre edizioni in cinque anni da giocare in quel Paese (3). L’Arabia è anche uno dei Paesi principali partner strategico ed economico del mondo occidentale (4), partenariato per il quale sembra che tutto sia concesso. Inoltre, sembra che la Lega di Serie A sia pronta a ricevere un nuovo investimento saudita da 138 milioni di euro in sei anni, per trasformare la partita secca in un mini torneo da due semifinali e una finale, da giocare ogni anno a gennaio tra Gedda e Riad.

Profitti privati, divertimento per chi si diverte bendando occhi e cervello, danni per umanità e Pianeta.

Chissà se il sen. Matteo Renzi, vigile osservatore sui diritti umani e ambientali, nonché conferenziere in quel Paese per quello che lui chiama risorgimento, terrà conto di questi fatti.

Vincenzo Donvito Maxia

 

 

1 – https://www.aduc.it/articolo/lunga+ombra+abusi+dei+diritti+umani+qatar_35542.php

2 – https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/17-01-2023/milan-inter-supercoppa-italiana-biglietti-stadio-arabia-saudita-4501988207896.shtml

3 – https://valori.it/indignazione-supercoppa-arabia-saudita/?mtm_campaign=newsletter&mtm_source=valori

4 – https://valori.it/lista-nera-anti-riciclaggio-larabia-saudita-ad-un-bivio/