Serie A Tim: Il Derby della Mole è il piatto forte

Bologna e Atalanta puntano sul fattore casa per tornare alla vittoria, Lecce ed Empoli si sfidano in uno scontro diretto chiave per la salvezza…

A sette giornate dalla conclusione del campionato di Serie A TIM, la 32ª giornata si preannuncia carica di tensione ed emozioni. Otto partite su dieci, tutte ad eccezione della stracittadina di Torino e del fondamentale duello tra Lecce ed Empoli, vedono scontrarsi squadre posizionate ai due lati opposti della classifica, aprendo la strada a sorprese e possibili cambi di scenario. Molti match presentano infatti insidie e potenziali trappole per le squadre favorite, andiamo a vederle assieme.

La Lazio vuole dimenticare in fretta la sconfitta nel derby della Capitale e per farlo punta a superare senza complicazioni l’ostacolo Salernitana. I biancocelesti si affidano anche alla cabala, vantando un ruolino di marcia di 6 successi nelle ultime sette partite casalinghe contro una formazione ultima in classifica. Un altro dato storico che sorride ai capitolini è quello relativo alle partite disputate nell’anticipo del venerdì sera, con 10 vittorie su 15. I granata, che in caso di sconfitta all’Olimpico potrebbero salutare la categoria già dal prossimo incontro con la Fiorentina, inseguono ancora la prima vittoria del 2024. Con due vittorie in 31 giornate, solo tre formazioni hanno fatto peggio dei campani a questo punto del campionato: Varese 1965/66, Ancona 2003/04 e Chievo 2018/19 (tutte una).

Il sabato di Serie A TIM si apre con un match esplosivo al Via del Mare. Lecce ed Empoli si sfidano in una partita fondamentale per la lotta alla salvezza, con le due squadre divise da solo un punto in classifica ma unite dalla stessa differenza reti (-22). Per gli uomini di Gotti, segnare si sta rivelando un compito arduo, con sole due reti messe a referto nelle ultime 8 partite e un digiuno sotto porta che dura da ben 3 partite casalinghe. Le cose non migliorano in fase difensiva, con una media di quasi due goal concessi a partita nello stesso arco di tempo. I toscani, galvanizzati dal successo al cardiopalma sul Toro, sono a caccia della seconda vittoria di fila, un traguardo mai raggiunto in questa stagione.

Il Derby della Mole, in programma alle ore 18.00, si presenta come autentico crocevia per le due rivali cittadine. Il Torino, sconfitto in cinque delle ultime sette partite contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime tre posizioni, è consapevole di dover sfidare i propri limiti per conquistare un successo storico e dare nuova linfa al sogno europeo. La Juventus vuole dare seguito alle ultime due vittorie tra tutte le competizioni e migliorare il proprio rendimento fuori casa, dove sono arrivate tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Allo Stadio Olimpico Grande Torino, i granata hanno fin qui dimostrato di saper sigillare con efficacia la porta difesa da Milinkovic-Savic, ma al contempo di avere qualche difficoltà in fase offensiva, non essendo riusciti ad andare a bersaglio in 3 delle ultime 5 gare casalinghe.

La vetrina serale è riservata invece al Bologna dei record di Thiago Mottaprimo allenatore nella storia del premio ad essere eletto Philadelphia Coach of the Month per due mesi consecutivi. I felsinei contano di fare affidamento sul fortino Dall’Ara, dove hanno colto cinque vittorie nelle sette gare del 2024, per superare il Monza di Palladino. I biancorossi, invece, arrivano alla sfida dopo due sconfitte che hanno messo a rischio le loro ambizioni europee; solo replicando il successo della scorsa stagione possono ancora sperare di rientrare in gioco per un biglietto valido un viaggio continentale. Provare a passare in vantaggio per primi è una strategia logica per i brianzoli, che sono una delle sole due squadre a non aver ancora perso punti in trasferta da situazione di vantaggio. D`altro canto, i rossoblù sono l`unica formazione, insieme al Torino, a non aver ancora perso punti in casa dopo essere passati avanti nel punteggio.

Il Napoli, mattatore proprio del Monza nella scorsa giornata, si confronta con la maledizione dei lunch match dopo aver perso tutte e due le partite giocate alle 12.30: sconfitta in casa per 1-0 contro l’Empoli e per 3-0 contro l’Atalanta. Gli azzurri sono tornati prepotentemente in corsa per uno posto tra le prime sei del tabellone e sanno che per centrare l’obiettivo c’è bisogno di un cambio di passo in fase difensiva, avendo mantenuto la porta inviolata sei volte in 31 giornate. D’altro canto, con il goal di Raspadori sono salite a 28 le reti del Napoli “dalla panchina” nelle ultime due stagioni, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei, una statistica che conferma la potenza di fuoco della rosa a disposizione di Calzona. Avversario di giornata è il Frosinone di Di Francesco, che nel turno precedente ha ottenuto un prezioso pareggio a reti inviolate contro il Bologna, nonostante sia la squadra che ha subìto più goal (30) da inizio 2024.

Al Mapei Stadium, alle ore 15.00, il Milan fa visita al Sassuolo, un avversario che nei suoi primi anni in massima serie ha rappresentato una minaccia cronica per il Diavolo, ma che negli ultimi anni ha visto sbiadire la sua aura di bestia nera. Gli emiliani, dopo aver dominato le prime tre sfide casalinghe tra il 2014 e il 2016, hanno raccolto soltanto un punto nelle successive sette partite a Reggio Emilia. La squadra di Ballardini, reduce da due pareggi consecutivi, punta sull`effetto campo avendo trovato la via del goal in tutte le ultime 10 partite interne. Nonostante ciò, solo Salernitana, Udinese ed Empoli hanno ottenuto meno punti in casa. Dall`altra parte, soltanto l`Inter (41) ha fatto meglio in trasferta rispetto al Milan (33). I rossoneri si presentano all’appuntamento forti di una striscia di cinque vittorie di fila in campionato. L`ultimo periodo di vittorie consecutive per il club risale al 2022, quando conquistarono sei vittorie di fila tra aprile e maggio, con la sesta vittoria proprio contro il Sassuolo al Mapei Stadium, un trionfo che suggellò la conquista dello Scudetto.

La Roma, avversaria del Milan nell’euroderby di Europa League, scende in campo tre ore più tardi a Udine. I ragazzi di Cioffi hanno bisogno di un successo pesante che possa rianimare il morale di squadra e tifoseria, alla quale hanno offerto soltanto una vittoria in casa in tutta la stagione. Infatti, solo la Salernitana (otto) ha raccolto meno punti dei friulani in partite interne (12). Mentre l`Udinese ha subìto almeno un goal in ciascuna delle ultime sette partite di Serie A TIM, la Roma arriva alla sfida dopo sette partite di campionato senza sconfitte, cinque vittorie e due pareggi, e mantenendo la propria porta inviolata nelle ultime tre partite. I giallorossi, imbattuti nelle ultime cinque trasferte di campionato con De Rossi in panchina, nutrono l`ambizione di raggiungere il quarto posto del Bologna, sperando di proseguire la loro striscia positiva.

Nella notte di San Siro, l’Inter si appresta a compiere uno degli ultimi passi verso il suo 20° titolo nazionale. Una vittoria col Cagliari porterebbe Inzaghi e i suoi a un altro traguardo storico, diventare la prima squadra a toccare la quota degli 85 punti dopo 32 gare in una stagione di Serie A, considerando tre punti a vittoria. I nerazzurri stanno registrando la miglior media punti in un singolo girone di ritorno con 2.83 punti a partita, superando la Juventus del 2015/16 (2.74) e il Milan del 1961/62 (2.71). I sardi di Ranieri, d’altro canto, imbattuti in sei delle ultime sette gare di campionato, sono a caccia di punti salvezza e sono pronti a vendere cara la pelle. Tuttavia, in trasferta, solo il Frosinone ha ottenuto meno punti dei rossoblù in questa stagione, con appena sette punti raccolti lontano dalle proprie mura.

Il 32° turno prosegue con le due partite in cartello lunedì 15 aprile: Fiorentina-Genoa alle ore 18.00 e Atalanta-Hellas Verona alle 20.45.

Al Franchi, la Viola cerca riscatto davanti al proprio pubblico, dopo due sconfitte interne consecutive e un bilancio complessivo di sole due vittorie in Serie A TIM in tutto il 2024, un rendimento superato solo da Frosinone (una vittoria) e Salernitana (nessuna). Italiano e la sua squadra puntano a raccogliere punti cruciali per rientrare in zona Europa, mentre il Genoa di Gilardino gode di una posizione di classifica tranquilla, imbattuto in sette delle ultime otto trasferte e sempre più vicino alla salvezza matematica.

Di ritorno dall’impresa di Liverpool, l`Atalanta vuole mantenere alta la fiducia e ripetere in campionato l`exploit di Anfield per alimentare le proprie ambizioni di Champions League, tenendo a distanza le inseguitrici Napoli e Lazio. Con una sola vittoria nelle ultime sei gare di campionato, la Dea si affida alla roccaforte Gewiss Stadium dove ha conquistato sette successi nelle ultime otto partite, segnando 2.8 gol in media a incontro. L’Hellas Verona, scivolato nuovamente in zona pericolante a +1 dal Frosinone terzultimo, ha raccolto solo sette dei suoi 27 punti contro squadre attualmente nella metà alta della classifica. Gli uomini di Baroni, però, sono rimasti imbattuti in tre delle ultime quattro trasferte di campionato, dopo una serie di quattro ko esterni consecutivi.