SERIE A: SUCCESSI PER NAPOLI, INTER E LAZIO

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, la Serie A TIM si presenta con le vittorie in trasferta di Lazio, Inter e Napoli. 

La formazione di Sarri vince al Mapei Stadium 2 – 0, mettendo al sicuro il risultato nel primo tempo. Laziali subito pericolosi nei primi minuti, con Consigli che si supera su Luis Alberto e Felipe Anderson. Poco prima della mezz`ora è proprio il brasiliano a sbloccare il risultato, sfruttando l’assist di Castellanos. La Lazio resta in attacco dopo il vantaggio, e trova il raddoppio col suo capitano che supera il portiere avversario con un delizioso tocco sotto. Il Sassuolo riparte nel secondo tempo con un triplo cambio (dentro Thorstvedt, Vina e Erlic), ma sono sempre gli ospiti a sfiorare il gol, col palo colpito con una conclusione dal limite da Cataldi. A mezz`ora dalla fine l`arbitro estrae il rosso per Provedel che esce prendendo la palla al limite dell`area, ma dopo intervento del Var l`espulsione viene tolta. L`episodio che avrebbe potuto riaprire il match di fatto lo chiude, perchè nel finale sono sempre i biancocelesti ad avere altre due occasioni con Vecino. In classifica la Lazio raggiunge l`Atalanta a 13 punti al sesto posto.

L’Inter supera in trasferta il Torino 3 – 0 con un gol a testa dei suoi attaccanti e un rigore nel finale di Calhanoglu. Poche emozioni in un primo tempo comunque di marca granata, con gli ospiti che non riescono mai a rendersi pericolosi. Prima dell’intervallo invece i padroni di casa chiamano in causa Sommer tre volte: con un tiro dalla distanza di Ricci, con una conclusione a giro di sinistro sul secondo palo di Seck e con un colpo di testa di Pellegri, che costringe l`estremo nerazzurro al tuffo per fermare il pallone sulla linea di porta. A inizio ripresa il Torino, già privo di Buongiorno, perde subito per infortunio Schuurs. Al 57` Inzaghi ricorre al triplo cambio per dare una scossa ai suoi (fuori Dimarco, Barella e Pavard, dentro Carlos Augusto, Dumfries e Frattesi).

La mossa ripaga subito perchè al 59` l`esterno olandese scende sulla fascia e fornisce un assist perfetto che Thuram trasforma nel vantaggio. Passano pochi minuti e Lautaro Martinez con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d`angolo segna il suo undicesimo gol in campionato, chiudendo di fatto il match. Nei restanti minuti il Torino subisce la forza dell`Inter, che nel recupero va ancora in gol con Calhanoglu su rigore e diventa la nuova capolista del campionato con 22 punti, uno in più del Milan impegnato domani sera nel big match della nona giornata contro la Juventus.

Il Napoli torna al successo passando al Bentegodi 3 – 1, lo stesso risultato col quale era stato fermato in casa dalla Fiorentina prima della sosta. Azzurri trascinati da Politano, autore di un gol e due assist, e da Kvaratskhelia, a segno con una doppietta. Privi di Osimhen gli ospiti si affidano a Raspadori, bravo a fornire a Politano il pallone del vantaggio poco prima della mezz`ora (per lui gli ultimi 9 gol in Serie A TIM sono arrivati tutti in trasferta). Prima del riposo l`autore del vantaggio lancia il georgiano verso il raddoppio, realizzato con un tiro sul primo palo dopo una fuga a campo aperto. A inizio ripresa l`esterno chiude il conto realizzando il tris al 55`, anche se poi Lazovic, al 60′, approfittando di un maldestro tocco di Di Lorenzo, prova a riaprire il match infilando di forza sotto la traversa. Le squadre si allungano e nel finale arrivano altre occasioni, ma Simeone e Bonazzoli vengono fermati dagli ottimi Meret e Montipò. La formazione di Garcia si rilancia in classifica agganciando la Fiorentina e la Juventus a 17 punti, l’Hellas resta a 8, con una mini crisi di 5 sconfitte nelle ultime 7 uscite.