Roma – Spal: sirene inglesi per Dzeko?

Notte da mattatore per Edin Dzeko che con una doppietta regala alla Bosnia la vittoria contro l’Irlanda del Nord e la fuga in classifica con 9 punti, ben distante dall’Austria ferma a 3: Bosnia virtualmente promossa nella Lega A.

Spettro retrocessione che si materializza sempre più concretamente per l’Irlanda del Nord, fanalino di coda a 0 punti nel terzo gruppo della Lega B.

Con questa doppietta il bosniaco ha sfondato la quota dei 300 gol in carriera, arrivando al 300esimo e il 301esimo nella stessa sera.

Sono ben 55 gol in 97 partite con la nazionale, entrando così nella classifica, guidata da Cristiano Ronaldo con 85 reti, dei primi 10 marcatori delle nazionali europee di tutti i tempi.

Stato di forma strepitoso per Dzeko che ha timbrato il cartellino ben 6 volte nelle ultime 3 gare: tripletta contro il Viktoria Plezen, il gol che ha chiuso la partita al Castellani di Empoli e la doppietta di ieri in nazionale.

Sirene inglesi

A minare la serenità e la felicità dei tifosi,data dalla verve realizzativa della prima punta,spuntano però le sirene inglesi.

In un’intervista al quotidiano inglese Mirror, Dzeko ha infatti così dichiarato:

Adoro il calcio inglese, ho giocato in Premier League per quattro anni e mezzo e mi sono divertito molto, ma ora sono felice alla Roma”.

Nuovo segnale di nostalgia verso l’Inghilterra dopo il video pubblicato su Instagram una settimana fa, nel quale cantava l’inno del Manchester City, club nel quale ha militato dal 2011 al 2015, mentre si trovava all’Oktoberfest.

Sempre secondo il quotidiano inglese ci sarebbero ben tre club inglesi, Southampton, Crystal Palace e Cardiff, che potrebbero fiondarsi sull’attaccante bosniaco a gennaio.

Se da un lato la destinazione inglese non sarebbe disdegnata da Dzeko, anche per la Roma si presenterebbe come ultima occasione per monetizzare dopo il rifiuto in extremis al Chelsea nel gennaio scorso.

Il calciomercato è già in fermento.

Claudio Andò