Fiorentina – Roma: Un pareggio che non fa felice nessuno

Un pareggio che non fa felice nessuno, se non chi guardava da esterno la partita. Fiorentina-Roma finisce 1 a 1, risultato che fa gioire Lazio e Milan, che potrebbero scappare addirittura a +5, dando scena a una mini fuga per la zona Champions, beninteso che ancora è presto per poter fare calcoli e sognare.

Il pareggio nel finale, con rete di Florenzi, vendica il pareggio subito in extremis contro il Napoli al San Paolo.

L’avvio di gara è abbastanza equilibrato, senza particolari sussulti.

La prima grande occasione ce l’ha sui piedi Dzeko, che però da pochi passi spara altissimo.

Al 31’ Under fa uno sciagurato passaggio arretrato, lanciando Simeone contro Olsen: l’estremo difensore non può far altro che atterrare, rigore. Dagli 11 metri va Veretout, vero e proprio specialista, che spiazza il portiere e sigla il suo terzo gol in campionato.

Prima dell’intervallo, la Roma ha l’occasione del pareggio, ma il tiro di Pellegrini, complice una deviazione di Milenkovic, sbatte sul palo.

A inizio ripresa Zaniolo ha l’occasione di siglare il suo primo gol in Serie A, ma Lafont riesce a deviare la conclusione, che stava terminando all’angolino basso.

Le azioni della Fiorentina passano tutte dai piedi di Chiesa, che cresce notevolmente nella seconda frazione di gioco, senza però mai riuscire a centrare l’ultimo tocco.

Di Francesco si affida a Kluivert e Schick, consapevole di non poter uscire dal Franchi con una sconfitta, ma la rete a sorpresa arriva da Florenzi, che su ribattuta insacca, mettendola dietro Lafont.

Si conclude così la gara, nessun vincitore, ma due vinti: Inter e Napoli volano a +9, Lazio e Milan possono allungare a +5 e da dietro la Sampdoria potrebbe superare sia Roma che Fiorentina, con la prossima gara che sarà Roma-Sampdoria.

Nulla di irrecuperabile, ma a oggi l’Europa che conta appare difficilissima.

Claudio Andò