Roma-Sampdoria prima vera occasione per Schick

Scocca l’ora dell’ex: Roma-Sampdoria è la prima vera occasione che Di Francesco dà a Schick.

L’ex prima punta blucerchiata non è ancora riuscita in un anno e mezzo ad integrarsi nell’ambiente romano e nei meccanismi di Di Francesco. La maglia da titolare che oggi gli sarà riservata, oltre che un buon modo per far rifiatare Dzeko, è un segnale di fiducia verso il ceco, su cui la Roma ha investito 40 milioni e che non può bollare come bidone di mercato senza fare il tutto per tutto per recuperarlo.

La partita di oggi per la Roma è giá un’ultima spiaggia, con una vittoria si rilancia tra le inseguitrici per l’Europa, un risultato diverso la farebbe sprofondare ancora più in una posizione di grigia metà classifica.

Con gli ottavi di Champions messi in cassaforte, la testa dovrebbe essere più libera e focalizzata sul l’operazione rilancio in campionato.

Con Pastore out per problemi fisici che non sembrano abbandonarlo, la coppia di centrali potrebbe nuovamente essere Cristante-N’Zonzi, anche se si paventa l’ipotesi Pellegrini al posto di Cristante per dare maggiore dinamicità alla manovra. Potrebbe rifiatare Fazio, che sarebbe sostituito da Juan Jesus. Davanti oltre alla maglia da titolare per il Schick, lo affiancheranno El Shaarawy e Under.

 

La Sampdoria arriva da una sonora sconfitta interna contro il Torino: quattro gol che hanno minato la serenità che Giampaolo aveva costituito in questa prima parte di stagione: a Roma quindi non potrà andare per fare la vittima sacrificale, ma va all’Olimpico in cerca di rilancio, e uno scalpo eccellente come la Roma, sarebbe perfetto. Potrebbe essere rilanciato Defrel dal 1’, che affiancherebbe Quagliarella. Saponara potrebbe essere preferito a Ramírez.

 

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Jesus, Santon; Cristante, Nzonzi; Ünder, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Schick.

A disposizione: Fuzato, Mirante, Kolarov, Marcano, Fazio, Coric, Zaniolo, Dzeko, Kluivert.

Allenatore: Eusebio Di Francesco

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszyński, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella.

A disposizione: Belec, Rafael, Colley, Ferrari, Leverbe, Sala, Tavares, Jankto, Ramírez, Vieira, Caprari, Kownacki.

Allenatore: Marco Giampaolo

 

Claudio Andò