Roma – Napoli: Tre punti d’oro per gli uomini di Fonseca

Tre punti d’oro per la Roma, che batte il Napoli in casa grazie ai gol di Zaniolo e Veretout, portandosi momentaneamente al terzo posto e staccando di quattro lunghezze la squadra di Ancelotti. 

“Nell’intervallo ci siamo detti che dovevamo continuare a pressare alto e siamo riusciti a controllare la partita, facendo un gran secondo tempo”, ha dichiarato Paulo Fonseca al termine del match.

“Affrontavamo una bella squadra, ma penso che abbiamo iniziato molto bene la partita, giocando la palla a terra, facendo un bellissimo gol in un buon momento. Dopo aver sbagliato il rigore, poi,  i ragazzi hanno subito un po’ il momento, perdendo la reattività e le posizioni, ed è normale che quando affronti avversari contro il Napoli ci sia una reazione come questa”.

Zaniolo ha fatto una grande partita, sta nascendo qualcosa di importante?

“Non solo Zaniolo, ma tutta la squadra. I ragazzi stanno capendo che insieme siamo più forti. Dzeko, per esempio, non ha fatto gol ma ha lavorato tanto per i compagni in fase difensiva. E questo è l’atteggiamento giusto, dobbiamo essere sempre così”.

 Come è riuscito a stimolare così tanto chi gioca meno?

“In questo momento così difficile con tanti infortunati, la squadra ha capito che bisogna essere sempre uniti, lottare più che mai, correre più che mai. Per me in questo momento è fondamentale vedere questo atteggiamento da parte di tutti i ragazzi”.

La classifica rispetta finalmente il vostro valore? Siete una squadra da terzo o quarto posto?

“Non abbiamo vinto niente. Bisogna solo pensare alla prossima partita. Siamo in una posizione che ritengo giusta, ma la cosa che conta è la sfida che viene”.

Siete una squadra bella e offensiva, ma avete mantenuto equilibrio: la posizione di Mancini vi ha cambiato?

“Lui ci dà equilibrio in fase offensiva, tatticamente è un giocatore molto intelligente. Sta facendo un lavoro importante per la squadra”.

www.asroma.com