Meteo: prima domenica di novembre sarà caratterizzata dal forte maltempo

Il ponte di Ognissanti si concluderà con l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica (la n.2 di novembre), che causerà un’intensificazione del maltempo sull’Italia: le precipitazioni associate potranno risultare in qualche caso molto abbondanti e persistenti, mentre una notevole intensificazione dei venti meridionali, con raffiche anche oltre 70-80 Km/h, causeranno mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle del versante tirrenico.

 

Massima attenzione per le regioni tirreniche, la Liguria, l’alta Lombardia e il Nord-Est dove si potrebbero verificare veri e propri nubifragi.

Domenica di maltempo, con piogge intense e vento forte | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al Nord e su regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna il cielo domani sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di rovesci o temporali.
Fenomeni intensi, abbondanti e persistenti su est della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con il rischio di nubifragi. Tra sera e notte tendenza a miglioramento sulle regioni di Nord-Ovest, a peggioramento nel resto del Sud e sulla Sicilia.
Temperature: massime in rialzo su regioni di Nord-Est, quasi tutte quelle centro-meridionali e sulla Sicilia, in calo sulla Sardegna. Venti: da tesi a forti meridionali in tutto il Centro-Sud e in Liguria, con raffiche fino a burrascose. Mari: da molto mossi a molto agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Temporaneo miglioramento del tempo, con il ritorno del sole in valle padana, lungo le regioni adriatiche e ioniche. Ampie schiarite anche nelle regioni di Nord-Est, in Sicilia e nell’est della Sardegna.
Nuvolosità variabile altrove, con precipitazioni residue nelle prime ore del giorno su Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria tirrenica e Puglia meridionale. In giornata piogge o rovesci intermittenti tra levante ligure e alta Toscana; nevicate in arrivo lungo le Alpi occidentali a quote elevate. A fine giornata tendenza a peggioramento al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna.
Temperature: massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti: da tesi a molto forti occidentali al Centro-Sud e in Liguria. Mari molto mossi o agitati.

Meteo.it

Domenica di maltempo, con piogge intense e vento forte | NEWS METEO.IT