ROMA-INTER: SFIDA FRA DUE SQUADRE IN SALUTE

La Roma vuole approfittare del momento positivo in casa per tornare a sconfiggere i nerazzurri all’Olimpico e allungare la striscia positiva inaugurata da De Rossi. L`Inter ha un solo mantra: superare tutti gli ostacoli sulla strada verso lo scudetto…

Roma-Inter, in programma sabato 10 febbraio alle 18.00, è la prima partita di cartello della 24ª giornata della Serie A TIM 2023/24. De Rossi affronta i nerazzurri per la prima volta da allenatore, mentre Simone Inzaghi si accinge a sfidare i giallorossi per la 19ª volta da tecnico.


L’arrivo di De Rossi sulla panchina dei giallorossi sembra aver rinvigorito la squadra che ha inanellato tre successi di fila portandosi ad un solo punto dal quarto posto. Il fattore casa è stato fin qui determinante per la stagione dei capitolini, in realtà anche sotto Mourinho: la Roma, all’Olimpico, non perde da dieci partite e va a bersaglio da 14 incontri. Se si considera che l’Inter è andata a segno in tutti i primi 22 match della competizione, i tifosi possono aspettarsi un match ricco di spettacolo.

L’Inter, dal canto suo, sta vivendo una stagione entusiasmante sotto tutti gli aspetti. I nerazzurri, in particolare, non hanno mai perso in trasferta in questo campionato, avendo colto 9 vittorie nelle 11 gare disputate lontano dal Meazza. Ancora imbattuti in questo 2024, i ragazzi di Inzaghi possono fare affidamento sulla verve realizzativa di Lautaro Martínez, il capocannoniere del torneo che fuori da San Siro ha firmato ben 12 delle sue 19 reti stagionali.

Il “toro” è determinato ad arricchire il proprio score personale con i giallorossi, fermo ad una sola marcatura in nove sfide. Tra i nerazzurri, Dimarco Çalhanoğlu sono davanti al loro capitano con due reti a testa. Tra i giallorossi, invece, Paulo Dybala guida la graduatoria dei top marcatori contro l’Inter in Serie A TIM con 4 goal. El Shaarawy segue con 3, mentre Lorenzo Pellegrini ne ha realizzati 2, entrambi con la maglia della Roma. Proprio il capitano si candida ad essere uno dei fattori nel match: Pellegrini è andato a rete per la prima volta in tre partite consecutive di campionato, a dimostrazione della sua attuale grande condizione atletica.

Riportare le lancette dell’orologio alle 18.00 del 29 ottobre 2023, data della gara d’andata, può aiutarci a inquadrare meglio la sfida che ci aspetta questo weekend. A San Siro, si fronteggiano due squadre in salute che inseguono obiettivi importanti: l’Inter è già in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul Milan, la Roma ha infilato 3 successi consecutivi ricucendo il gap sul Napoli quarto.

L’Inter dà vita a un monologo che dura tutta la gara: i nerazzurri dominano sul piano del possesso palla, 63% quello dei ragazzi di Simone Inzaghi rispetto al 37% dei giallorossi, e sul piano delle conclusioni, con 19 tiri contro i 3 della squadra di Mourinho, il primo dei quali effettuato solamente al 65’. La difesa della Roma, però, è efficace nello sporcare i tentativi avversari, al punto che solamente tre dei tiri interisti finiscono per centrare lo specchio della porta difesa da Rui Patricio, mentre altri due colpiscono in pieno la traversa. La capolista, alla fine, la vince con un goal sotto rete di Thuram all’81’, servito alla perfezione dal traversone basso di Dimarco.


Allargando la prospettiva allo storico fra le due squadre in anni recenti, possiamo notare come l’Inter gioisca spesso ultimamente al termine delle partite contro la Roma. I meneghini sono infatti usciti indenni dal confronto con i giallorossi 12 volte negli ultimi 13 incroci – 6 vittorie e 6 pareggi – riuscendo a prevalere in cinque delle ultime sei partite, con l’unica eccezione della vittoria capitolina per 2-1 nella gara d`andata a San Siro dello scorso campionato. Un successo che non è stato bissato nella partita di ritorno all’Olimpico, vinta dall’Inter 2-0  con le firme di Dimarco e Lukaku.

L’ultima vittoria della Roma in casa risale alla 7ª giornata della stagione 2016/2017 quando un autogoal di Icardi decise un match aperto da Dzeko e ripreso da Banega. In mezzo, una striscia di sei pareggi consecutivi fra le due società, a dimostrazione che l’ago della bilancia non è sempre stato proteso verso Milano. In 90 confronti nella massima serie avvenuti nella capitale, infatti, la Roma può contare 34 successi contro i 30 dell’Inter, un vantaggio figlio del dominio giallorosso negli anni 80’, con ben 9 vittorie di fila da dal 1979 a 1987.

Roma-Inter si prefigura già come uno snodo fondamentale nella stagione delle due formazioni. De Rossi vuole rompere la cabala delle mancate vittorie in casa con i nerazzurri per celebrare un entusiasmante poker di successi con il proprio pubblico, Inzaghi vuole riporre ulteriori tre punti davanti a sé per mettere pressione alle inseguitrici Juventus e Milan, impegnate il giorno dopo con due sfide complicate con Udinese e Napoli.