
Quel mercoledì 29 maggio 1985, allo stadio Heysel di Bruxelles, venne scritta una delle pagine più tragiche della storia del calcio.
Nello “Speciale Strage di Heysel, 40 anni dopo”, realizzato da Giacinto De Caro e in onda giovedì 29 maggio 2025 per il ciclo “Dentro l’evento”, Rai Radio Techete’ vuole onorare il ricordo dei 39 appassionati di calcio che persero la vita e dei 600 feriti, responsabili solo di voler seguire la propria squadra del cuore.
Potremo ascoltare la ricostruzione delle ore di vigilia, di come si svolsero gli avvenimenti e poi, dalla voce di Enrico Ameri, uno dei prìncipi delle radiocronache sportive di “Tutto il calcio minuto per minuto”, e da Carlo Nesti, altra importante colonna delle radiocronache sportive, potremo seguire la cronaca in campo dei momenti precedenti l’incontro.
In occasione della finale di Coppa dei Campioni di calcio, tra la squadra italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool, circa un’ora prima, intorno alle 19.20, gli hooligan, le frange di tifosi inglesi più accesi e violenti, sfondarono le sottilissime reti divisorie e spinsero tutti i presenti ai margini del settore Z dello stadio, causando alla fine 39 morti e 600 feriti.
La puntata è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/dentrolevento e sull’app RaiPlay Sound.