QUALCUNO TENTA DI FAR PASSARE MAURIZIO LIBRO COME NEMICO DEL BASKET

Abbiamo letto questo post su Fb e ci pare interessante darne pubblicità su IMG Press. Siamo per la trasparenza e le pari opportunità. Cosa sta accadendo a Piazza Armerina? Sembra che qualcuno voglia mietere l’ennesima vittima nello sport che porta il nome di una società di basket: Asd Roncalli di Maurizio Libro. Non mettiamo in dubbio la buona fede, ma quanto denunciato è in contrasto con l’etica politica. Ovviamente aspettiamo una spiegazione da parte dell’assessore allo sport Alessio Cugini.

Caro amico Cugini ti scrivo!
Vorrei iniziare così questa missiva che ha come destinatario l’assessore allo sport Alessio Cugini.
Io sono certo che l’amico assessore non voglia passare come colui che, attraverso la sua azione politica-amministrativa e di governo, consuma “vendette” personali. Non lo credo affatto.
Anzi lo credo un uomo sensibile e disponibile verso un mondo, che è quello sportivo, attraverso il quale passa la crescita sana dei nostri figli. Del resto, di questo, l’assessore ne è perfettamente consapevole essendo anche un meraviglioso papà.
Eppure caro amico assessore ancora una volta sembra che qualcuno voglia mietere l’ennesima vittima nello sport che porta il nome di una società di basket: Asd Roncalli di Maurizio Libro.
Perché?
Perché si è esclusa la società Asd Roncalli da ogni possibilità di utilizzare il Palatenda impedendogli così di allenare i suoi ragazzi e svolgere i suoi campionati come ha sempre fatto?
Perché caro amico assessore non si è permesso a Maurizio Libro, peraltro personaggio conosciuto in città e nel mondo del basket piazzese, essendo stato, in tempi non lontani, uno dei protagonisti di splendide stagioni cestistiche, di renderlo partecipe alla concreta distribuzione degli orari per l’utilizzo della struttura sportiva “Palatenda”?
Caro amico assessore, non voglio stare qui a mostrarti documenti, lettere, richieste di appuntamento inevase, orari di fruizione della struttura prima assegnati poi dismessi o altro. Non lo farò!
Così come non riporterò le dichiarazioni del presidente dell’Asd Roncalli Maurizio Libro ma, semplicemente e personalmente, rivolgerti un appello certo che venga preso sul serio.
Caro amico assessore non esistono società di serie A e società di serie B, non esistono “amici” o “nemici” all’interno di questo straordinario e magico mondo che è lo sport.
Sono consapevole che invidie, gelosie, odii di antica data, serpeggiano all’interno di questo mondo sportivo come nella vita.
Ma sono certo che l’assessore Cugini lasci questo modo di agire alla stupidità delle persone dominate, nei loro comportamenti, dal peccato o dalla boria a tratti davvero fastidiosa.
Sono consapevole che esistono società che hanno priorità di scelta negli orari perché appartengono a categorie superiori, cosa di cui è consapevole il presidente dell’Asd Roncalli Maurizio Libro che sa benissimo che esistono team che militano sia nel campionato di basket sia nel campionato di calcio a 5 che hanno esigenze diverse in relazione ai tornei che svolgono.
Ma ciò non equivale ad escludere, a priori, una società di basket qual è l’Asd Roncalli che pretende di avere gli stessi diritti delle altre società e soprattutto pretende di avere le stesse chance di crescita sotto il profilo sportivo e umano.
Qui, caro amico assessore, e spero di sbagliarmi, ci troviamo di fronte, invece, ad un uomo di sport che da anni dirige la società cestistica Asd Roncalli che non dispone di nessuna struttura dove potersi allenare e, quel che peggio, nessun riferimento istituzionale a cui rivolgersi.
Sono sicuro, caro amico assessore, che sei consapevole del rischio che si sta correndo nel perdere giovani ragazzi che amano lo sport e che potrebbero decidere di abbandonare o di cavalcare sentieri che li condurrebbero lontano da Piazza Armerina disperdendo un patrimonio che invece andrebbe salvaguardato e difeso.
Sono sicuro, caro amico assessore, che sei consapevole che la negazione dello sport sia quello di immaginarlo nel regime di “monopolio” di questa o quella società.
La storia sportiva piazzese ne è ricca di tragici fallimenti di “monopoli” con conseguenti ricadute negative su tutta la città.
Sono certo che ti adopererai nel clima che ti è più consono quello del confronto affinché l’Asd Roncalli possa continuare ad esistere con la sua piccola storia, con la sua identità e assieme ad un ex giocatore, oggi allenatore e presidente della società, Maurizio Libro, che non può essere dipinto come il nemico del basket ma un prezioso alleato di un mondo che vuole crescere per raggiungere alti traguardi.

Guglielmo Bongiovanni