Pallone d’Oro 2025, i nominati: c’è Donnarumma, dalla Serie A McTominay e Lautaro Martinez

La corsa al Pallone d’Oro 2025 è ufficialmente cominciata. France Football ha reso noti i 30 finalisti per il premio individuale più ambito del calcio mondiale, e tra i grandi nomi spiccano anche alcuni protagonisti italiani, in particolare Gianluigi Donnarumma, che si conferma presenza costante tra i migliori, più Lautaro Martinez e Scott McTominay, protagonisti in Serie A.

La cerimonia di premiazione è fissata per il 22 settembre 2025 a Parigi, e la lista dei candidati riflette in pieno le dinamiche della stagione appena conclusa: successi internazionali, esplosione di giovani talenti e, come spesso accade, una forte rappresentanza del Paris Saint-Germain, club che domina l’elenco con ben nove nomi.

Il grande favorito, secondo addetti ai lavori e bookmaker, è Ousmane Dembélé, protagonista assoluto della stagione del PSG, coronata con una storica tripletta: Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League. Il francese ha brillato per continuità e impatto, mettendo a referto 35 gol e 15 assist tra tutte le competizioni.

Oltre a PSG e ai club italiani, è forte anche la rappresentanza della Liga, con Lamine Yamal, stellina del Barcellona, considerato l’unico vero antagonista di Dembélé. Il diciottenne ha impressionato per maturità e talento, portando a casa Liga e Coppa di Spagna con i blaugrana. Con lui anche PedriLewandowski e Raphinha, che completano la pattuglia catalana.

Il Real Madrid non resta fuori dalla contesa, grazie a Vinícius Jr.Jude Bellingham e Kylian Mbappé, passato da Parigi a Madrid durante l’estate. In Premier League, invece, pochi i nomi selezionati: tra questi, spicca Mohamed Salah, trascinatore del Liverpool nella cavalcata vincente della Premier.

AGIMEG