ORTISEI: PER MARCORA STOP AL SECONDO TURNO

Nello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol” il lombardo sconfitto in due set dal tedesco Lenz. Nei quarti Federico Gaio, in campo venerdì…

Roberto Marcora esce di scena nel secondo turno dello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol”, torneo challenger ATP con un montepremi di 44.820 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Ortisei.

Il 31enne di Busto Arsizio, n.178 del ranking mondiale, dopo aver fatto suo il derby tricolore con Lorenzo Musetti, n.127 ATP e quarta testa di serie, confermando l’esito del confronto andato in scena due settimane fa al 2° turno a Parma quando si era imposto in tre set, nel match che valeva l’ingresso nei quarti di finale ha ceduto con il punteggio di 63 76(4), in un’ora e 25 minuti di gioco, al tedesco Julien Lenz, n.256 della classifica mondiale.

Il lombardo è partito male, subito sotto 2-0, pareggia i conti, va ancora sotto 4-2, non concretizza nessuna delle tre palle break nel settimo game e deve consegnare il primo set al rivale. Marcora nella seconda frazione perde il servizio nel game d’apertura, deve annullare due palle break per il 4-1 “pesante” per il tedesco e riesce a prendere l’ultimo treno utile per rimanere in partita togliendo il servizio a Lenz nel decimo gioco grazie al nono doppio fallo del tedesco. Si va al tie-break, dove però il giocatore allenato da Francesco Aldi viene tradito dal rovescio commettendo due errori evitabili sul 3 a 3 e deve suo malgrado salutare la Val Gardena.

L’unico tennista azzurro ad avere raggiunto i quarti di finale è dunque Federico Gaio: il 28enne tennista di Faenza, n.139 del ranking e sesto favorito del seeding, venerdì troverà dall’altra parte della rete il russo Aslan Karatsev, n.111 della classifica mondiale e terza testa di serie.

foto Corriero