Omofobia e sport: consegnato al ct della Nazionale di Rugby calendario di Libera Rugby club e Zebre

Libera Rugby Club ha consegnato al Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Conor O’Shea, una copia di Rainbow 365, il calendario realizzato nello scorso dicembre con le Zebre Rugby Club, a margine della conferenza stampa di annuncio della formazione degli azzurri che riceveranno il Galles nella seconda giornata di Sei Nazioni.

Il calendario era stato realizzato per veicolare il messaggio anti-omofobia nello sport e in particolare per chiedere alle Federazioni sportive italiane di inserire nei loro regolamenti l’unico divieto che ancora non figura, quello di discriminazione secondo l’orientamento sessuale.

“Quella di oggi per noi è stata un’occasione speciale: non ci saremmo mai aspettati di poter arrivare così lontano con questo progetto. – dichiara il presidente di Libera Rugby Club, NicolòZito – Quello che ci ha più sorpreso è stato l’enorme interesse di ConorO’Shea sia al progetto in collaborazione con la franchigia federale che alla nostra squadra. Data anche l’ottima accoglienza riservataci dalla Fir, auspichiamo che questo bel clima di collaborazione possa favorire il cambiamento al più presto del regolamento federale con l’aggiunta del divieto di discriminazione secondo l’orientamento sessuale, agli altri divieti di discriminazione già presenti”.

Il calendario, nato in collaborazione con le Zebre Rugby Club (la franchigia della Federazione Italiana Rugby con sede a Parma che gioca i tornei internazionali del Guinness PRO14 e della Challenge Cup), e realizzato col supporto di Althea sughi, sponsor di maglia di Libera, è acquistabile dal sito internet https://www.liberarugby.it al prezzo di € 9,99, spese di spedizioni incluse.

L’intero ricavato della vendita sarà donato in beneficienza a MagicaBurla Onlus, associazione romana di clownterapia per i bambini in ospedale.