Lo sport sociale Uisp per la Giornata della memoria: iniziative in tutta Italia Domenica a Roma la Pedalata della memoria

Lo sport sociale Uisp scende in campo in molte città italiane, a Roma domenica prossima si terrà la XX Pedalata della Memoria, con partenza dal ponte in memoria di Settimia Spizzichino.

“Cerchiamo di fare la nostra parte attraverso iniziative sportive che coinvolgano i giovani in varie città – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – per non dimenticare e risvegliare le coscienze contro ogni forma di razzismo, discriminazione e cieca violenza”.

Il ritrovo della “Pedalata della memoria” è previsto per domenica 28 gennaio alle 9.30 presso il ponte Settimia Spizzichino (Cavalcavia Ostiense). Quest’anno la pedalata renderà omaggio anche a quanti accolsero nella propria abitazione i fuggiaschi. Verranno visitati e raccontati i luoghi e le persone che protessero la vita dei perseguitati rischiando la loro vita, capaci di non voltarsi dall’altra parte, mossi non da protagonismo, ma da umanità, solidarietà, senso civico.Otto i luoghi che verranno toccati con la pedalata: si parte dal Ponte Settimia Spizzichino per arrivare al Lotto 27a – il Civico Giusto; terza tappa fuori le mura della Basilicia San Paolo, seguirà la chiesa di San Benedetto al Gazometro. I partecipanti passeranno poi in Piazza Bernini per avviarsi quindi all’Isola Tiberina. Dopo essere stati sul lungotevere i ciclisti andranno al Portico d’Ottavia per poi concludere l’evento alla chiesa Santa Maria ai Monti.
Altre iniziative sono previste a Brescia, con la proiezione del film animato “Valzer con Bashir” e a La Spezia, con il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”.