
“Aiuta chi scompare a ritrovarsi” è l’iniziativa in programma in occasione delle Semifinali di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa.
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno delle persone scomparse, il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e la Lega Serie A scendono in campo insieme per supportare la campagna “Aiuta chi scompare a ritrovarsi”.
In occasione delle Semifinali di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa, in programma il 23 e 24 aprile, allo stadio “G. Meazza” di Milano e al “Renato Dall’Ara” di Bologna sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata “Aiuta chi scompare a ritrovarsi. La tua collaborazione è preziosa: chiama subito il 112” poco prima del fischio d’inizio di ogni gara.
L’iniziativa è volta a far conoscere il fenomeno e informare il pubblico, affinché acquisti maggiore coscienza di un drammatico problema che coinvolge tantissime famiglie.
Soltanto nel 2024, in Italia sono state effettuate 24.705 denunce di scomparsa e 9.982 sono coloro ancora da ricercare; la maggior parte di loro sono minori.
Denunciare subito una scomparsa è fondamentale per attivare immediatamente il sistema di ricerca e non perdere ore preziose.