La Serie A torna a Pisa, arriva la Roma

12515 giorni dopo, la Serie A torna a Pisa: all’Arena Garibaldi arriva la Roma a caccia dei tre punti…

Comunque vada sarà una festa: il Pisa debutta in Serie A Enilive davanti al proprio pubblico 34 anni dopo l’ultima volta e arriva a questo match forte del punto ottenuto a Bergamo la settimana scorsa.

Vuole rovinare la festa nerazzurra la Roma che, dopo aver battuto il Bologna all’esordio, cerca il bis anche in toscana.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Touré (Pisa): Nettamente uno dei migliori contro l`Atalanta, può fare molto bene anche contro la Roma. Ci aspettiamo un`altra grande prova.

El Shaarawy (Roma): Capitano, titolare, frizzante e pronto ad incidere in maniera concreta contro una difesa che può soffrire tanto i suoi spunti.

PRECEDENTI

Nei 9 confronti ufficiali in Toscana si registrano 3 successi nerazzurri (nel 1988/89: 3-1 in Coppa Italia ed 1-0 in Serie A, e 2-0 in Serie B nel 1951/52), 2 pareggi (sempre per 1-1, ultimo nella Serie A 1987/88) e 4 vittorie giallorosse (ultima 1-0 nella Serie A 1990/91).

CURIOSITÀ

26 maggio 1991, Pisa-Roma 0-1 (rete decisiva di Muzzi): questa è stata l`ultima gara del Pisa in Serie A prima dell`1-1 ottenuto a Bergamo settimana scorsa. I toscani -12515 giorni dopo- tornano a giocare nel massimo campionato all’Arena Garibaldi, proprio contro i giallorossi.

Alberto Gilardino ritrova la Roma: da giocatore sono state 12 le reti siglate dalla punta biellese ai capitolini, terzo bersaglio preferito in carriera dopo Udinese (15) e Chievo Verona (13).

ALLENATORI

Quarto confronto in carriera fra Alberto Gilardino e Gian Piero Gasperini: finora ha sempre vinto il nuovo allenatore della Roma, con differenza reti di 11-2 a proprio favore.

SALA STAMPA

Alberto Gilardino

“Gasperini è un maestro, già con il Bologna si è vista la sua mano. Mi aspetto una conferma dai miei rispetto alla gara di Bergamo contro una grande come la Roma. Mi aspetto un grande pubblico e che la squadra mantenga un grande equilibrio mentale. Serve l`atteggiamento visto a Bergamo. Siamo contenti che lo stadio sia esaurito”.

Gian Piero Gasperini 

“La cosa più importante è stata la risposta della squadra. In questi due mesi mi hanno sempre seguito, ci credono. Al di là della prestazione nella prima di campionato ho visto grande spirito. Questa è la base, siamo contenti di aver vinto, ma ora andiamo a dare seguito a quanto fatto a partire da Pisa, che è un match insidioso. Sarà un’altra bella partita. Di gara in gara ci saranno sempre cose da migliorare”.