La Roma vince a Sassuolo, rinviata Milan-Fiorentina per le criticità relative al Coronavirus

I posticipi della 16a giornata di Serie A si chiudono con i successi di Roma e Florentia San Gimignano e col pari tra Empoli Ladies e Tavagnacco. Annullata invece la sfida del “Brianteo” di Monza tra Milan e Fiorentina: in seguito alle direttive del Governo e del Ministero della Sanità il CONI e la FIGC hanno infatti rinviato a data da destinarsi le gare di Serie A, Serie B e campionati Primavera femminili in programma nel weekend tra Lombardia e Veneto.

 

La Juventus resta così prima in classifica a +9 sia sulle rossonere (avversarie del prossimo turno) che sulle viola, mentre la Roma si porta momentaneamente a -1 dalle seconde in virtù del successo 1-0 in casa del Sassuolo (firma di Bonfantini al 4’). Nelle altre sfide di giornata invece, il Tavagnacco sfiora l’impresa e la Florentia centra il quarto risultato utile di fila.

Le friulane, alla prima gara sotto la guida della nuova allenatrice Chiara Orlando (subentrata a Lugnan) si portano avanti con Kunisawa all’8’ e resistono fino al 90’, quando Prugna trova il quinto gol nel torneo e pareggia il conto per le padrone di casa, negando alle avversarie il sorpasso sulla Pink Lady e l’aggancio all’Hellas Verona nella zona bassa della classifica.

Altra sconfitta invece rimediata dall’Orobica Bergamo, che cade anche sul campo della Florentia e resta fanalino di coda in Serie A a quota 1. Al “Santa Lucia” Vicchiarello sblocca il punteggio dal dischetto, Martinovic mette a segno una doppietta e sigilla il finale 3-0.

Le toscane, a seguito di tre vittorie e un pareggio (con la Juve capolista) in campionato, ora sono quinte a 24 punti e vantano una lunghezza sul Sassuolo. Il campionato si fermerà per l’Algarve Cup e tornerà nel weekend del 21 e 22 marzo.