#iosonosport: manifestazione per il diritto allo sport

Sabato 21 Novembre a Roma il mondo dello sport si radunerà in Piazza del Popolo in difesa del diritto allo sport e per chiedere maggiore considerazione al governo. Una manifestazione apartitica, nata con il passaparola tra atleti, dirigenti e gestori di impianti e per coinvolgere tutti gli sportivi, dai professionisti agli amatori, sotto un unico slogan: #IOSONOSPORT. L’evento inizierà alle 14.30 e sarà allestito un palco.

Una manifestazione apartitica, senza simboli o sigle, non di protesta ma di proposta, organizzata per dar voce ad un movimento che rappresenta il 3% del PIL e che, negli ultimi DPCM, è stato penalizzato oltremodo rispetto al suo reale valore. Un evento organizzato non per richiedere aperture del settore, ma per far sì che in futuro lo sport venga riconosciuto come diritto essenziale della persona, per far sì che le prossime decisioni su questo settore vengano prese con criterio e da personalità che conoscano tutti gli aspetti del nostro sconfinato mondo.

Durante la manifestazione saranno presentati i cinque punti del manifesto #IOSONOSPORT. Dalla necessità che lo sport venga riconosciuto Diritto Essenziale per ogni cittadino, alla richiesta che le istituzioni governative lo identifichino indistintamente come strumento di salute e come tale venga difeso e sostenuto in tutte le sue forme. Assicurare un ruolo attivo ai vari rappresentanti del mondo sportivo, in particolare il CONI, nella gestione operativa sia dell’emergenza sia della futura riapertura, garantire un sostegno economico adeguato per salvaguardare l’attività di migliaia di sportivi e degli impianti dove viene svolta, fino al riconoscimento ed alla tutela della figura dell’imprenditore sportivo e della figura del lavoratore sportivo alternativo alla figura di quello dipendente.

Tante le personalità che hanno già aderito all’iniziativa con messaggi e video che sono stati caricati sulla pagina ufficiale della manifestazione – www.facebook.com/iosonoSport: il campione di MMA Alessio Sakara, il rugbysta Martin Castrogiovanni, il pugile Emanuele Blandamura, il calciatore della Nazionale Amputati Arturo Mariani, l’ex calciatore azzurro Alberto Di Chiara, l’olimpionico Patrizio Oliva, l’ex calciatore Andrea Carnevale, la prima donna pugile Maria Moroni ma anche tanti volti dello spettacolo come Daniela Fazzolari, Rodolfo Laganà, Ilenia De Sena, Fabio Fulco, Antonio Zequila, Davide De Marinis e tanti altri.

Sabato pomeriggio abbiamo la possibilità di dare voce allo Sport e a tutti coloro che si sentono parte di questo mondo, dall’atleta medagliato al runner, dal campione titolato al gruppo di amici che organizza il calcetto infrasettimanale. Muniti della vostra mascherina e rispettando le regole del distanziamento – siamo sportivi, dimostriamo a tutti come lo sport insegni anche questo valore – non lasciatevi scappare l’occasione di difendere la vostra passione, di chiedere a gran voce di riconoscere il diritto di praticare attività sportiva anche a tutela della propria salute. E se vi sentite parte di questo meraviglioso universo non mancate: #IOSONOSPORT, e voi?