Meteo: da metà settimana una nuova fase con piogge, aria fredda e neve

Lunedì 30 novembre condizioni meteo più stabili ma la tregua sarà breve. La prima settimana di dicembre si apre con una breve fase stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione nr. 5 verso la Grecia e al temporaneo rialzo della pressione atmosferica.

Nel contempo, però, l’afflusso di venti più freddi settentrionali determinerà un primo calo delle temperature. Aria ancora più fredda, che alla fine di martedì riuscirà ad aggirare la barriera alpina, darà luogo nelle prime ore di mercoledì a un altro vortice ciclonico nel Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì quindi ci aspetta un’ondata di maltempo di stampo invernale, con pioggetemporali venti intensi al Centro-Sud. Il brusco calo termico al Nord e al Centro provocherà delle nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale. Per l’ultima parte della settimana si prospettano condizioni molto dinamiche e clima invernale, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Lunedì nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge al mattino nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto dell’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature minime in calo al Nord-est e in gran parte del Centro e del Sud. Massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Martedì nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio su Lazio, Campania, bassa Calabria e Messinese. Deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali. Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord. Possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari (600/700 metri) nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi.Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Meteo.it