Il calcio a modo mio: attesa per quel che sarà il campionato di A

E’ stata complessivamente una buona settimana calcistica, nonostante tutto. La nazionale di Mancini ha timbrato il cartellino in Polonia, poche polemiche sui giornali, e la Federazione Calcio torna al centro del campo dopo il commissariamento. Ecco perché  c’è attesa per quel che sarà il campionato di A da qui in avanti.

 

Dopo la pausa ‘forzata’, riecco lo spettacolo offerto dal campionato con un nono turno che si preannuncia tutt’altro che noioso. Saranno davvero tanti gli spunti d’interesse forniti da questa giornata a iniziare dalla capolista Juventus che corre sempre più veloce, a punteggio pieno, in classifica, è può contare del match – sulla carta agevole – in casa contro il Genoa per allungare la striscia delle vittorie consecutive; quindi occhio alla corsa per i posti in Europa – Champions ed Europa League (Roma, Napoli, Inter Milan e Lazio) ma anche alla lotta salvezza.

Si inizia sabato con tre anticipi delle squadre impegnate in Champions, poi la classica domenica calcistica ricca di partite e infine un match al lunedì sera. Attenzione, però, ottobre, è storicamente un mese complesso, difficile, per i fragili equilibri atletici delle squadre italiane. E’ il momento in cui siamo (o siamo convinti) di essere in sudditanza fisica davanti al resto d’ Europa che già da un pezzo ha cominciato i suoi campionati.

Sarà la sfida tra la Roma e Spal ad aprire la giornata sabato 20 ottobre con fischio d’inizio alle 15,00 all’Olimpico, toccherà poi alle ore 18 allo Stadium alla capolista Juventus scendere in campo contro il Genoa, mentre il sabato calcistico si chiuderà con il Napoli di mister Ancelotti che andrà a far visita all’Udinese: fischio d’inizio alle ore 20.30 nella nuova Dacia Arena.

Il menù domenicale propone come antipasto, fischio d’inizio alle 12.30, la gara tra il Frosinone e l’Empoli,match già importante per chi lotta per la salvezza. Alle ore 15 la classica Bologna-Torino, Parma-Lazio  e Chievo Verona –Atalanta.

Fiorentina e Cagliari si sfideranno in una gara che prenderà avvio alle ore 18,00.

Il match serale della domenica calcistica è il derby della Madonnina che mette di fronte le due principali squadre, Inter e Milan – San Siro alle 20.30.

A completare il programma della nona giornata il match tra Sampdoria e Sassuolo in programma lunedì 22 ottobre allo stadio Ferraris di Genova con fischio d’inizio in programma alle ore 20.30.

Dunque ricapitoliamo: il calendario propone per la nona giornata del girone di andata le seguenti gare

Roma-Spal (sabato 20 ottobre, ore 15:00ArbitroPairetto di Nichelino (Ranghetti-Fiorito/IV: Di Martino)

Juventus-Genoa sabato 20 ottobre, ore 18:00ArbitroLa Penna di Roma 1 (Marrazzo-Bottegoni/IV: Ros)

Udinese-Napoli sabato 20 ottobre, ore 20:30ArbitroMariani di Aprilia (Bindoni-Paganessi/IV: Ghersini)

 

Frosinone-Empoli domenica 21 ottobre, ore 12:30ArbitroOrsato di Schio (Manganelli-Vivenzi/IV: Manganiello)

Bologna-Torino domenica 21 ottobre, ore 15:00Arbitro Banti di Livorno (Tonolini-Di Iorio/IV: Baroni)

Chievo-Atalanta domenica 21 ottobre, ore 15:00Arbitro Rocchi di Firenze (Cecconi-C.Rossi/IV:Rapuano)

Parma-Lazio domenica 21 ottobre, ore 15:00ArbitroFabbri di Ravenna (Preti-Alassio/IV: Massa)

Fiorentina-Cagliari domenica 21 ottobre, ore 18:00ArbitroGiacomelli di Trieste (Caliari-Lanotte/IV: Pillitteri)

Inter-Milan domenica 21 ottobre, ore 20:30ArbitroGuida di Torre Annunziata (Meli-Passeri/IV: Maresca);

 

Sampdoria-Sassuolo lunedì 22 ottobre, ore 20:30ArbitroFourneau di Roma 1 (Vuoto-Gori/IV: Pezzuto

Ciuff…e…Tino